Ragazzi ho un dubbio che mi perseguita. L'altro giorno parlando con il mio negoziante mi sono accorto che nell'ultimo anno non ho mai misurato e/o integrato il magnesio nel mio acquario. Il mio negoziante mi ha detto che quasi certamente dovevo avere un valore bassissimo di Mg in quanto ne viene consumato molto in vasca, un po' come il CA. Idiota io che mi sono perso di monitorare un valore così importante. Allora mi faccio dare un integratore, vado a casa prendo il mio test Salifert (scaduto da 1 mese) ed eseguo la misurazione; non so se avete presente come è fatto comunque ha una piccola siringa in base alla quale se rimane tot reagente si ha tot valore di mg. Bè io la siringa l'ho svuotata tutta, ció significa che l'MG nella mia vasca dovrebbe essere molto alto.
Non fidandomi del test ne vado a prendere uno della jbl nuovo; faccio il test e il valore dato rispecchia lo stesso di quello salifert 1800!!! Ma come è possibile un valore così alto?!? Faccio cambi del 10-15% alla settimana e ho il reattore. Non dovrebbe essere basso se non l'ho mai integrato?!?


Inviato dal mobile