Salve a tutti sono nuovo di queste parti, volevo solo portare la mia personale esperienza sul metodo in questione. Premetto che vengo da 3 esperienze con il DSB ed è la prima volta che avvio una vasca Berlinese. (Diciamo nell'era della acquariologia moderna)
La vasca è un nanoreef da poco più di 100 litri netti ed è stata avviata a Dicembre 2014... Ho seguito pedissequamente le istruzioni Triton e i consigli di chi aveva già da tempo provato...
Devo ammettere che al'inizio il "tuning" della vasca è stato abbastanza complesso, ma una volta stabilizzata dal punto di vista organico (dopo circa 6 mesi), la vasca ha iniziato a girare bene...
Allego qualche foto dell'evoluzione che ho visto durante questo primo anno:
20150117_144557.jpg
20150611_194918.jpg
20160110_205050.jpg
Che dire io per quel poco che sto vedendo è un metodo che funziona e che una volta ben rodato va da solo. Necessita di pochissima manutenzione e soprattutto permette all'utente di scordarsi le integrazioni dei microelementi e dei cambi d'acqua, cosa non da poco. L'unica cosa che integro è l'alimentazione a pesci e coralli.
Ovviamente è un metodo che consiglio vivamente sia ai neofiti, che ai veterani che però non hanno troppo tempo da dedicare alla vasca... Soprattutto quelli con le mogli invadenti e i figli piccoli!!!
C'è però una considerazione da fare, il Triton è un metodo di conduzione della vasca che funziona al 100%, ma ha un limite, che è anche il suo punto di forza, ha poca versatilità e modificabilità, ovvero è un sistema chiuso che non dà spazi per smanettare con le integrazioni, soprattutto per raggiungere i sospirati colori pastellati o comunque spaziali a cui siamo abituati a vedere nelle vasche a riproduzione batterica... Questo che però per molti può sembrare un limite, per me è un punto di forza perché si basa su valori chimici stabiliti e riscontrabili in ogni condizione, l'importante è aver cura della parte organica della vasca.
Poi altra considerazione va fatta in riferimento a come si illumina la vasca, ma questa è un'altra storia che probabilmente con Triton c'entra poco!