Close

Risultati da 1 a 10 di 51

Discussione: Organico !!!!!

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #11
    Nutria mannara L'avatar di Lucareef
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Vimodrone (mi)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    34
    Messaggi
    13,041
    Nominato in
    918 Post(s)

    Organico !!!!!

    Io per capire lo stato della vasca e cosa dosare,mi baso sopratutto sulle patine e il colore che assumono esse.....
    Cerco sempre di mantenere un colore sul verdino chiaro che mi si forma e rimuovo in circa 3 giorni.....
    Se la patina compare già la mattina seguente dopo averli puliti,io lo interpreto come carico organico non alto ma ben presente,quindi all'occorrenza doso prodotti a base di carbonio/amminoacidi e vitamine per tirare la vasca a puntino e cercare di stimolare il corallo ad assumere quello che c'è in circolo....
    Invece per i prodotti a base enzimatica e polimeri li doso circa 1 volta a settimana per far lavorare al meglio il substrato e la aiutare la filtrazione delle rocce e rimuovere sostanze di rifiuto.
    Il cibo in polvere tipo Reef Pepper o SVC per me è un Must e da veramente la marcia in più al sistema generale e al corallo stesso,ovviamente dosato opportunamente e senza strafare.
    Per completare e sfruttare ogni minima traccia,Oligo e nutrienti il RV è eccezionale e permette veramente di alimentare ed aiutare/stimolare il corallo a captare ognicosa ci sia in colonna.
    Una vasca in salute è una vasca alimentata correttamente....
    Avere valori a 0 con SPS porta a schiarimenti generali,quindi bei colori chiari ma coralli che presentano tessuto sottile e per lo più con crescite stazionarie....
    Con valori prossimi allo zero e appena rilevabili e con vasca alimentata come si deve il corallo mostra il top come colorazione/estroflessione e crescita esagerata.
    In questo ultimo periodo che sto alimentando molto la vasca con prodotti specifici,ho valori quasi a 0 come se non dosassi niente ma con crescite e colori di tutto rispetto....
    I primi tempi che si alimenta la vasca sicuramente saliranno i valori perché il sistema non è abituato a cibarsi per via eterotrofa ma condizionato solo dalla luce e relativa fotosintesi.
    Qui bisogna andare cauti e capire provando diversi dosaggi qual è il limite che ha la vasca fino a quando non si riesce a capire se è "pronta" o meno per aumentare le dosi e rapportare tutto di conseguenza....
    Questo è come gestisco io i vari carichi in vasca,spero di non essermi dilungato troppo e che si sia capito senza casini.
    Ultima modifica di Lucareef; 20-01-2016 alle 00:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •