ciao bastards! anche se non si tratta proprio di un acquario, in attesa dell'apposita sezione oggi vi presento il mio laghetto. Costruito circa 12 anni fa(io non ne avevo ancora 10) e tutt'ora attivo se pur con vari lavori di cambio layout, è stato realizzato da giardinieri che purtroppo non hanno fatto le cose al top, e quando ho inizato ad andarci dietro ho fatto il meglio che i mezzi mi permettevano per sistemarlo; oggi si presenta così:

Data d'avvio: circa nel 2002
Dimensioni : 5000l, profondità massima solamente 70cm(si poteva far di più)
Tecnica : pompa powerjet freeflow 11000, filtro a pressione con lampada uv(11w) pressure-Flo 1400 e filtro biologico a cascata.
Fondo: telo in pvc, il fondo visibile è composto da sassi calcarei
Flora: ninfee, rotala rotundifolia, egeria densa, myriophyllum red steam
Fauna: rossi, koi, TROPPE gambusie, rane che hanno preferito il laghetto al fosso
Gestione:2 piccoli cambi d'acqua di circa 500l solo nelle stagioni calde (mi vedo costretto data la poca profondità) e in primavera pulizia generale con rinvaso piante etc...

ecco tre foto al volo

IMG_20130610_134507.jpg

IMG_20130610_134659.jpg

IMG_20130610_171738.jpg

sulla sinistrà c'è il shishi odoshi che ho provato a costruirmi, ma la difesa principale che adopero contro gli aironi è una serie di fili da pesca distanziati circa 15 cm l'uno dall' altro che copre tutta la superficie del lago, non si è mai troppo sicuri