Close

Risultati da 1 a 10 di 560

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di Anto_69
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Giarre
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    55
    Messaggi
    1,487
    Nominato in
    27 Post(s)

    Evoluzione di una vasca reef

    Ciao a tutti i Bastards. Sono passati circa 10 mesi da quando mi sono registrato a RB e devo dire che nel poco tempo trascorso e' radicalmente mutato il mio approccio all'acquariofilia e questo grazie a tutti voi. Sono acquariofilo marino dal 2005, ho allestito diverse vasche, ma senza ottenere grandi risultati (almeno non quelli cui ambivo) questo fino a gennaio di quest'anno, ovvero quando dopo aver scoperto questo forum ho cominciato a capire quelle cose sulle quali ero stato per anni mal consigliato da certi negozianti locali (spero solo per loro ignoranza e non in malafede) ... e niente da allora e' stato un crescendo continuo (almeno per me , poi magari vi metterete a ridere quando postero' le foto della mia vasca, ma va bene lo stesso) e oggi comincio ad essere soddisfatto per quello che ho realizzato e sono sicuro che con il vostro aiuto continuero' su questa linea.
    Passo a descrivere il tutto. Si tratta di un sistema di due vasche e una sump.
    - vasca n1 misure 65 50 55 autocostruita
    -vasca n2 misure 90 50 55 autocostruita
    -sump 50 40 40
    Il tutto partì a settembre 2015. La tecnica di cui disponevo allora era questa: Skimmer H&S 150 f 2001 con pompa aquabee, reattore di Ca BM C120, illuminazione data da una HQI 150W e 2 T5 24 W. Metto foto della vasca a un giorno dall' avvio20-09-15.jpg
    bene penso che la foto parli da sola.
    Passano 3 mesi e a dicembre la vasca si presenta cosìfoto iphone 598.jpg
    nei mesi a seguire ciclo algale da paura
    foto iphone 526.jpg
    A gennaio scopro RB e comincio a leggervi e qua c'e' la svolta, nei mesi successivi cambio gestione e tecnica fino ad arrivare ad avere:
    Skimmer ultra reef akula uks180; reattore di calcio BM c120; pompa di risalita Jebao dct4000; vasca n1 Plafo Ati sun power 8x24 watt-pompe mov. n2 sicce xstream-e, una tunze 6015, una hydor koralia nano 1600; Vasca n2 :plafo autocostruita 6x39 watt; mov. 2 hydor Koralia evo 4400.
    Entrambe le vasche hanno DSB con sabbia 0,3-1 mm, roccia viva proveniente in parte dalla vecchia vasca, in parte fresca.IMG_2672.jpg
    giugno 2016
    21-08-2016 011.jpg
    agosto 2016
    10-10-16 003.jpg
    ottobre 2016.
    Ok questo e' il riassunto di 13 mesi di sbattimenti, arrabbiature, fatiche e quant'altro, ora spero che vengano le soddisfazioni.
    Spero mi darete consigli, suggerimenti e quant'altro per migliorare. Ciao
    Ultima modifica di Anto_69; 15-10-2016 alle 23:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •