Citazione Originariamente Scritto da angelo2204 Visualizza Messaggio
Jefri io non riesco a capire il perché....oltre che non apro il capitolo dsb e la chiudo dicendo che sono pro berlinese a vita
Ma non ritieni che le infirite varianti di questo walstat(che per la maggior parte sono incontrollabili) sia molto più difficile da tenere e dia risultati peggiori?
(Non prendetela a male ma io anche quando compro la bottiglietta magica di turno da 40/50 euro chiedo Perché? Cosa mi da?Cosa varia?)
Beh sono semplicemente filosofie diverse..... io ti potrei chiedere perché spendere un sacco di soldi in protocolli commerciali pensando che vadano bene per ogni vasca..... tra l'altro se fai uno studio sulle concentrazioni di roba in quei prodotti scoprirai che per buona parte (a parte alcuni casi) stai pagando un sacco di soldi dell'acqua sporca...... A me piace vedersi creare un equilibrio, se c'è equilibrio non c'è bisogno di cambiare acqua.... sono stata via 3 mesi, senza mai cambiare l'acqua perché non volevo dare l'incombenza a nessuno, solo dando un breve lista di cosa inserire una volta a settimana e la vasca è rimasta perfetta.. ho sospeso il protocollo per 2 mesi usando solo stick NPK da giardinaggio e usando manado come fondo non ho avuto nessun problema per cui dover cambiare l'acqua... sono filosofie diverse.... il ferro dei prodotti da acquaristica ad esempio è spesso gluconato di ferro e non chelato quindi al massimo va aggiunto un giorno sì e uno no, se io devo stare a sboccettare tutti i giorni per fare andare una vasca piuttosto la smonto.... sono filosofie.... anche nel marino ho DSB... ognuno sceglie quello che gli è più affine non vuol dire che un metodo sia più giusto di un altro e trovo sbagliato dire che una cosa non funziona per partito preso come stai facendo..