Ciao a tutti.
Volevo chiedere un vostro parere sul cambio del mio osmoregolatore che ho direttamente in vasca (non ho SUMP, ma credo cambi poco).
Fino a poco tempo fa avevo un semplice Acqualight leve control della Blau a singolo galleggiante, che faceva egregiamente il suo sporco lavoro, fino a che però non è stato preso di punta dal mio riccio che ho in vasca il quale ha pensato bene di notte di andare a spostare il galleggiante (deve avere unadiscreta forza, dato che lo ha spostato con tutta la calamita...) facendo saltare il controllo di livello, facendo traboccare l'acqua dalla vasca e facendomi svegliare con la corrente saltata (l'acqua era caduta precisa precisa sulla ciabatta sotto l'acquario) e immerso nell'acqua...
Allora ho deciso di passare ad un Hydor Smart Level, leggermente più corposo e più difficile da spostare dal riccio.
Il mio dubbio ora è:
Con il semplice Acqualight della Blau il rabbocco avveniva abbastanza frequentemente, quando il livello dell'acqua in vasca si abbassava in maniera non eccessiva.
Ora invece con l'Hydor Smart Level ho notato che per far partire la pompa di rabbocco il livello deve scendere parecchio, visto che quando parte rabbocca circa 2,5 litri di acqua (su una vasca di 55 litri circa).
E' un valore accettabile?
Non è che in questo modo il livello di salinità subisce sbalzi troppo ampi?
Anche lo schiumatoio, ovviamente, lavora in maniera differente: a livello pieno lavora bene, ma quando comincia ad abbassarsi il livello (e fino a quando non torna pieno) il suo lavoro è molto più "leggero".