Buongiorno bastard. Ho una vasca di 100 litri con prevalenza di SPS. Sono ancora piccole talee ed il consumo di calcio è ancora molto blando, circa 10 mg/lt al giorno. Per questo motivo utilizzo dei prodotti A+B, il brightwell code A e B in polvere, per l'esattezza..
Nonostante ciò vorrei cominciare a capire come mantenere stabile la triade attraverso il metodo balling, più leggo e più mi confondo.
Cosi quando finirò gli A e B passo subito al balling (manca poco).
Vorrei acquistare i sali sul sito matura shop, in quanto mi sembra che acquistando le confezioni da 5kg si risparmi pure qualcosa, inoltre nel tempo non scadono .
Solo che non capisco bene come funziona il tutto. Ho capito che dovrei prendere il calcio, i due sali per magnesio e il bicarbonato di sodio.
Solo che non capisco ciò che sta alla base del metodo . Facendo i vari calcoli con i pesi molecolari dei sali e introducendoli in vasca, trovo il quantitativo di calcio inserito in acqua, poi utile ai coralli. Ma siccome siccome poi si comincia a parlare di squilibri ionici ecc, io mi sono completamente perso.. Cosi vorrei capire se ci fosse una linea guida da seguire.
Se per esempio debba semplicemente scogliere i vari sali in dette bottiglie e poi dosare ogni giorno i vari sali per mantenere stabile la triade.
Io faccio cambi settimanali se questo potesse esservi utile come informazione a seguito del metodo !
(non userò dosometriche, lo farò manualmente )
Qualcuno che mi aiuti???