Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
Secondo la mia esperienza i coralli non spolipano nemmeno di notte se l'organico è troppo alto. Nelle mie precedenti vasche senza skimmer i coralli spolipavano solo di notte (come in natura). Nelle vasche schiumate spolipano anche di giorno perchè affamati da organico molto basso (effetto dello skimmer). Ma se non spolipano nemmeno di notte significa che l'organico è elevato, e/o gli animali sono in sofferenza per altri motivi (inorganico troppo basso o led).

A volte, se i sistemi di filtraggio naturale sono molto efficienti (dsb, percolatori, fotoossidazione da led) si possono avere altissimi livelli di organico e bassissimi livelli di inorganico. Per questo è sbagliato cercare di ingozzare la vasca di organico alimentando pesci e coralli a bestia. Meglio aumentare i pesci che con la loro urina alzano direttamente l'ammoniaca (e quindi i nitrati). I pesci aumentano più l'inorganico che l'organico. Cmq ogni vasca è anche un caso a sè...

ps. grazie @Pupi
E di cosa? :) concordo, sei stato chiarissimo. Qui secondo me ci potremmo trovare in questo ultimo caso, quindi organico alto e inorganico quasi assente. E i coralli potrebbero essere in sofferenza da mancanza di inorganico e forte luce.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk