Ciao a tutti,

è da 1 anno e mezzo che ho montato 5 barre easyled (2marineblue, 2deep e 1 marinereef) con risultati soddisfacenti, specialmente sugli sps.
Purtroppo alcuni molli ed lps invece hanno perso il loro colore brillante, oppure hanno cambiato colore. Glie esempi più gravi sono delle ricordee arancioni diventate gialle, una acantastrea arancione e rossa anche lei diventata giallo spento, una lobo azzurra e arancione molto più spenta e anche alcuni sps un pò scoloriti. La maggior parte degli sps invece sta alla grande e ha colori che non ha mai avuto prima.

Questa era la situazione 5 giorni fa, quando finalmente mi è arrivata la barra UV della Orphek da ~50w ordinata per il black friday. Chiariamo subito che si chiama UV ma sarebbe più corretto dire violet dato che i veri uv sono sotto i 360nm credo.
Montata subito a luci ancora spente e l'effetto è stato incredibile, con le fluorescenze sparate al massimo. Poi però a fotoperiodo normale la differenza tra UV accesi e spenti era quasi nulla e ho cominciato a pensare "vuoi vedere che come qualcuno sostiene sti UV non servono a niente?". Ebbene dopo solo 1 giorno di UV accesi, torno a casa e noto che le ricordee (sia florida che yuma diventate gialle con le easyled) avevano una tonalità più arancione. Inoltre provando a spegnere l'UV il colore non cambiava.
Morale della favola dopo 5 giorni (oggi) di UV accese 12 ore al giorno posso dire che non ho mai visto un cambiamento tanto veloce in vasca in 12 anni di acquariofilia. Le ricordee sono quasi del tutto tornate arancioni, gli sps hanno colori molto più accesi e, soprattutto, lo spettro visivo è rimasto praticamente identico (a me piace una luce abbastanza bianca).

Per concludere questa è la prova che un corretto spettro a volte è più importante della potenza pura. L'acquisto della barra non è stato casuale, ma proprio perchè notavo, guardando i picchi di assorbanza delle clorofille A e B che le easyled Deep non coprono per nulla la regione da 410 a 440 nm (picco della clorofilla A) avendo un picco a 456 nm. Sono stato indeciso se prendere una gnc actinic ma poi mi sono fidato di più di orphek che usa led da 3w certificati e con la lunghezza dichiarata. La barra che ho fatto fare (si possono richiedere custom) è solo UV con led da 410 a 440 nm. Più tardi allegherò qualche foto sia della barra che dei coralli. Un saluto!