in effetti era qualche giorno che stavo ripensando al discorso Berlinese vs DSB e in base ai vostri consigli e quello che ho letto qui sol forum, con le dimensioni della mia vasca sarebbe più conveniente fare un dsb soprattutto per il problema rocciata e la mia inesperienza "costruttiva".
io volevo fare un Berlinese sia per il discorso estetico sabbia sporca sia perchè pensavo che fosse più difficile da gestire il dsb. Ma da quello che leggo qui sul forum pare proprio il contrario. In base a quello che ho letto, sembra che il DSB sia molto più stabile per la maggiore capacità filtrante dovuta alla sabbia.
Vista la mia inesperienza, mi fido di voi e cambio la mia idea facendo un dsb. Inoltre ho visto rocciate spettacolari fatte con dsb.
Ricapitolando per un DSB avrei bisogno di:

- 50 kg di sabbia, vista la quantità non eccessiva conviene andare di carbonato o sabbia viva? alla fine non è un costo così alto nel mio caso.
- 7/8 kg di rocce vive bastano? o posso metterne meno?
- schiumatoio molto più piccolo, consigli? Vorrei mantenere una tecnica di alta qualità. Della ultrareef trovo qualcosa di piccolo?

Grazie per la pazienza a tutti