Close

Risultati da 1 a 10 di 158

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #11
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Se non sbaglio la taratura PH4 e PH 7 è riferito al reattore di calcio, ripeto se non sbaglio per il PH in vasca si tara con PH7 e PH 10
    la sonda del Ph ha un andamento lineare, quindi tarati PH4 e PH7 so per certo che PH10 si trova a quel valore di mV, per un discorso di come eseguire correttamente la taratura di qualsiasi strumento, si cerca di tarare comunque nell' intervallo di valori che andrò a verificare. Quindi si, è più corretto tarare tra PH7 e PH10 ma, a meno che di non avere la sonda rotta, anche tarare tra PH4 e PH7 porta agli stessi risultati.
    Come per il rifrattometro, tarare lo zero con osmosi non serve a nulla, visto che facendo così puoi sbagliare anche del 7 per mille come accaduto a me.

    Ho la riconferma della sonda rotta, ieri ho tarato nuovamente, fino alle 20 di ieri sera il ph era 8,2, alle 5 di questa mattina indicava PH6, avrei dovuto trovarmi l'acquario che friggeva e tutto morto, vado con il colorimetrico e leggo 8,0. Adesso, che sono le 7 di mattina, mi segna PH 5,4.... Quando si sveglia la mia ragazza chiedo ma sono convinto che tutto stia bene, è solo la sonda rotta. La sonda nuova è arrivata ieri sera e la monto oggi nel pomeriggio.
    con Kh a 6 (sto aumentando) un crollo così repentino non può avere giustificazioni.

    Ho comunque la sabbia spostata dal movimento fatto dalle pompe pulite.

    Ho anche cambiato le Rowa oramai scariche, ne ho messe la metà della volta scorsa, non credo il calo del ph sia causa loro... Anche perchè con il colorimetrico lo da corretto...
    Ultima modifica di Kurtzisa; 15-04-2021 alle 07:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •