Apro questa discussione dopo i vari "scontri" sulle correnti di pensiero dell'illuminazione possibile nelle nostre vasche. Ci sono estimatori della nuova tecnologia led invece altri che sono rimasti fedeli alle vecchie e addirittura chi le usa tutte insieme e bene @gerry03 . Mi piacerebbe sentire i pro e contro se possibile non al metodo Cazz (estimato fisico) che "quello che dico io è legge". Sempre con il detto "che ognuno a casa sua fa quello che vuole" si può disquisire in modo amichevole (come sono certo sarà) e provare a spiegare il perché uno sceglie un tipo d'illuminazione a discapito di altra ,in base ad esperienze avute, al costo, alla luce migliore, al risparmio energetico, perché è di moda ecc. ecc. Comincio io : ho usato per circa 10 anni le HQI (noto che anche @ialao tiene botta con ottimi risultati)cambiando molte tonalità di Kelvin la migliore( a mio parere) 12500 con 2 T5 blu per alba e tramonto, ho provato il cambio con led con una plafo IT2080 (cinesata credo ottima per molli ed LPS) che a prima vista dava di quei colori bellissimi ma con il passare del tempo gli animali (sps) al posto di migliorare peggioravano, dopo due anni convinto da un altro appassionato ho provato gli odiati T5 (odiati perchè senza il riverbero che a me piace molto) devo dire che sono rimasto folgorato dalla risposta degli animali, tutt'ora li uso e difficilmente cambierò . E vero si devono cambiare i neon (io una volta all'anno) sono circa 120€, nel mio caso 8x39 sono oltre 300w è quello che mi sento sempre dire da tutti, ma voi che usate i led avete il riscontro sul costo/durata che le case produttrici dichiarano? chi ha in uso una plafo di quelle da 1000€ almeno da cinque anni con risultati soddisfacenti?