Citazione Originariamente Scritto da Batty Visualizza Messaggio
I led di un certo livello, su vasche importanti, hanno costi davvero proibitivi, calcolando che ne serviranno 2/3 si avrà una spesa di 2/3k....costo che non si ammortizzerà mai considerando i consumi minori, rispetto ai T5 ad esempio, ed alla sostituzione dei tubi....
Inoltre finita la garanzia se si brucia la scheda si può cestinare, nei t5 alla peggio si brucia 30€ di ballast.
Non credo che nessuna Plafo led possa realmente raggiungere i 10 anni di vita, soprattutto quelle con raffreddamento passivo, che al massimo (teoria mia) potranno durare al 100% fino 5 anni per poi calare di prestazione inesorabilmente.
È 10 anni che sento che i t5 stanno per essere ritirati dal commercio, vero le aziende ci investono meno oggigiorno, perché concentrate sulla richiesta di mercato dei led, eppure li trovo ancora ovunque....finché i t5 esisteranno penso che resteranno la miglior illuminazione per stabilità e garanzia di risultato, nonché il miglior compromesso resa/spesa.
Aggiungo anche, che sempre più spesso vedo vasche illuminate da led con sps con ramificazioni innaturali, forse questa cosa l’hanno notata in pochi.
La ramificazione innaturale è stata notata anche da Nando d’amora con ramificazioni molto più spaziate e non caratteristiche di quell animale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk