Buongiorno a tutti.

Sto finalmente popolando decentemente la mia vasca con diverse talee, solo che ora lo spazio d'appoggio più "semplice" sta esaurendo e le talee sono sempre più difficili da posizionare. Devo infatti tener conto che il posizionamento varia da corallo a corallo, spesso non l'azzecco al primo colpo, inoltre gli abitanti mobili della vasca tendono a buttar giù le talee più instabili.

Volevo quindi trovare un modo per fissare le talee in maniera più robusta. Tutti ovviamente come prima scelta parlano di cemento, colla bicomponente o colla per talee. Il problema di questa soluzione è la quasi-impossibilità poi di cambiar idea, e spostare la talea non diventa più possibile con relativi svantaggi.

Mi è venuta questa idea: volevo usare sostanzialmente magneti al neodimio non tanto forti e sottili (ricoperti in gomma e indicati come adatti ad essere immersi) che ho visto costano 3 euro l'uno circa. Uso la bicomponente milliput per attaccare un magnetino alla roccia, l'altro magnetino lo incollo sotto la basetta della talea e uso la forza magnetica dei due per l'ancoraggio.

Vantaggi: avrei diverse "zone di appoggio magnetiche" in cui ancorare le talee, la cui forza sarebbe ben più che suff per sostenere le talee ma allo stesso tempo con le dita dovrei riuscire a separare. Ho quindi il fissaggio ma allo stesso tempo la mobilità.

Cosa n pensate? idea idiota?