Ciao, piacere Gabriele, non ho mai scritto qua nel forum (mi sono iscritto nel 2016 poi per lavoro ho messo in pausa l'hobby), ma spero di trovare consigli utili e scambiare chiacchiere quando possibile.
Per farla breve, dopo 5 anni circa dal mio ultimo nano ho deciso di ripartire, leggendo e documentandomi parecchie cose sono cambiate, quindi prima di fare qualche cavolata chiedo a chi è nel giro e ne sa più di me.

La vasca che sono pronto a fare partire è un cubo artigianale 35x40x40 (circa 45 litri netti) con annessa sump incastonata nel retro, per riempirla ho acquistato:
6kg di rocce CaribSea life rock inoculate

4,5kg di CaribSea ocean direct live sand

80 litri (4 taniche) di OceanLife coral sea water (intendo eseguire solamente cambi parziali con acqua pronta perché non ho lo sbatti di fare l'acqua con i sali).

Schiumato Bubble magus nac qq (vedo se cambiarlo)

Pompa AI NERO3 e lampada AI PRIME 16HD (acconto)

Non ho interesse nell'inserire pesci, ma se proprio dovesse capitare penso un gobide o qualcosa di piccolo, la sola che sa che mi interessa è avviare una vasca full sps o quasi.

I miei dubbi sono relativamente pochi:

Quali benefici ma allo stesso tempo quali controindicazioni potrei avere utilizzando al 100% sia all'avvio che per ogni cambio parziale acqua marina in "scatola"?

Grossomodo ho calcolato di fare cambi settimanali per 10 litri. Essendo le taniche da 20 litri, c'è qualche problema se prendo 10 litri per un cambio dopodiché richiudo la tanica con quello che rimane e la lascio chiusa fino alla settimana seguente?

Provenendo da anni di pausa, per me apprendere che le rocce vive non si usano quasi più mi ha lasciato in acque sconosciute. posso stare tranquillo con le sole rocce e sabbia CaribSea inoculate di batteri o dovrei considerare di infilare qualche bio sfera della maxspect?

È un idea da cestinare quella di ricavare dalla sump un piccolo refugium con macroalghe per abbattere i nitrati (giusto per stare sicuro).

Ringrazio in anticipo per la pazienza e la disponibilità di chi vorrà contribuire