Finalmente dopo mesi, lunedì sono andato a rogito e ho finalmente casa!!

ho quattro mesi di tempo per trasferirmi.

Avessi i soldi farei nel garage esterno di 120mq una stanza tutta dedicata ai miei acquari, così la moglie non rompe per il rumore, puzza di schiumatoio e umidità! Metterei sul tetto un'altro impianto fotovoltaico da 3,5kw con accumulo (ikea 5000€ circa) ed avrei la mia man's cave da dove dominare il mondo.

invece non è così...

portarli all' appartamento del primo piano potrei pensarci con i dolci che quello più grosso è 90lt, ma 400 lt di marino direi di no, chi lo porta su per le scale?
ci sarebbe la taverna da usare, con una bella e ampia stanza 25x25mt che li aspetta, solo che è da sistemare, la casa è rimasta chiusa per 6 anni quindi l'intonaco nella parte più vicino al pavimento si è staccato.

Quindi...
La priorità va all'appartamento, ritinteggiata, alcuni piccoli accorgimenti ed è a posto, poi passo alla taverna e a quella stanza, ma saremo già a fine dicembre, facendo due conti a fine gennaio la taverna potrebbe essere a posto.
Rimangono due mesi

due mesi dove avviare il berlinese con le rocce già mature, finito quindi il terzo mese trasferire il 50% delle rocce del DSB e molti dei pesci, a metà mese trasferire il resto delle rocce e i pesci lasciando la vasca DSB con sola sabbia e acqua in movimento, alla fine del quarto mese trovare un modo per spostare la sabba, spostare acquario e mobile e trasferirmi definitivamente.

ho già paura.

chi si offre volontario? tortelli, salumi, focaccia e buon vino (no, il lambrusco non è buon vino) ci sono sempre!