Vabbè son sincero...ultimamente ho trascurato un po' la vasca,facendo pochi cambi e vedendo nonostante tutto e senza testerare nulla che gli animali continuavano a crescere.
Ora terminata l'estate (culminata il giorno di Ferragosto con una prime 16 ko) è arrivato il momento di tirare le somme:
-note positive: sono passato a 2x32hd ref sostituendo le due 16 con maggiore potenza di fuoco,le due prime 16hd sistemate e rivendute
-note negative:

Salinità 39 per mille !!!!!
Kh a 3,8
Dosometrica del kh inchiodata per precipitazione (solidificazione) del balling kh
Fosfati a 0,6 !!!!! (Fotometro del fosforo fuori scala!!!)

Ora piano sto riportando salinità e carbonati in carreggiata,ho solo un dubbio su questi fosfati altissimi avendo poi tra l'altro un reattore ad alghe che dovrebbe tenermele sotto controllo. ho avuto un dubbio all'impianto ad osmosi ma pur con filtri non nuovissimi eccetto le resine misura 0,01

Mi sto procurando un filtro a letto fluido per tamponare la situazione perché mi sa che solo con cambi d'acqua non risolverò molto

Ultimo problema questo albero di caliendrum che sbagliando ho posizionato troppo in alto ed ora con la crescita mi dà ombra a mezza vasca oltre che vedere l'animale da sotto completamente andato senza luce diretta....

Qualcuno al mio posto avrebbe smontato...io perseverò da buon niubbo in materia di marino....


Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk