mi stavo documentando su queste pratica...lo sto facendo a seguito di un rigonfiamento dell'addome della femmina dei miei pagliacci (Amphiprion perideraion).
condividendo il problema i primi feedback che ho avuto su possibili cause sono stati:
blocco intestinale
blocco deposizione uova
patologie "tumorali" o relativi a tessuti ed organi.

il blocco intestinale sembra più frequente di quanto si pensi...a tal proposito ho trovo uno spunto interessante che vi riporto

"Occlusione intestinale
In assoluto la più frequente causa di gonfiore addominale, causata quasi sempre dalle nostre mani sbadate e troppo prodighe.
infatti un’eccessiva alimentazione a base di mangime secco non reidratato causa spessissimo gonfiore a livello intestinale poiché questo si espande una volta ingoiato.
Inoltre il cibo non idratato tende a galleggiare, obbligando i pesci ad ingoiare aria cibandosi.
Quest’aria, nell’intestino, può accumularsi causando delle vere e proprie bolle, che possono bloccare il transito intestinale o addirittura interferire con la naturale funzione di riempimento e svuotamento della vescica natatoria (che poggia sull’intestino) causando i tanto familiari “problemi di galleggiamento”. "

ne primi 2 casi mi è stato suggerito di fare un bagno osmotico.
leggendo un pò in rete sembra che il bagno osmotico posso aiutare nella lotta contro alcuni parassiti (no contro la malattia dei puntini bianchi) e abbia anche la funzione di creare un forte shock in modo da indurre una reazione metabolica immediata con aumento delle difese immunitarie.

qualcuno di voi ha qualche esperienza in merito? conoscete articoli o studi?

cito 2 persone che magari possono aiutarmi...ma la richiesta è estesa ovviamente a tutti.
@Alex_Milano80
@REEFSNOW