Close

Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Vaschetta shallow ssb

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,708
    Nominato in
    328 Post(s)

    Vaschetta shallow ssb

    Ciao a tutti,mio malgrado mi ritrovo ad aprire una nuova discussione,perché dopo circa 4anni la mia vaschetta dsb ha deciso di perdere acqua .il progetto nuovo ovviamente ha dovuto svilupparsi in due giorni,in cui ho dovuto gioco forza,trovare una nuova vasca,modificare il mobile,riprogrammarmi il cervello perché non era proprio il periodo adatto.bene la vasca e una shallow,75/50/30 costruita veramente bene dai ragazzi di Gaia,tirantata sul fondo nessuna siliconatura a vista,silicone trasparente ,insomma niente a che vedere con la precedente.Tralascio i preparativi che ben conoscete trattandosi a tutti gli effetti di un trasloco.Ho deciso ma questo l' avevo già programmato nel caso di ripartenza di riprovare l' ssb,che avevo già avuto nel 2011 fino al 2017,senza problemi .ho steso circa 4cm di carbonato bianchissimo per dsb,ho travasato l acqua e trasferito pesci e coralli,tre ore in tutto .Discorso sabbia da un punto di vista estetico si presenta benissimo bianco latte,da un punto di vista funzionale riferito all allestimento anche,praticamente acqua trasparente da subito .sull efficacia non so ne riparleremo.in tutto questo non posso che ringraziare @Flavio ,senza il quale e sono sincero non ce l avrei fatta,sempre fatto tutto da solo ma stavolta no.Grazie di cuore.adesso a steep pulisco la tecnica sistemo il tutto e spero davvero di limitare le perdite e di avere una maturazione corretta .Ho usato tutta l'acqua matura disponibile,integrata con acqua nuova,le vecchie rocce ,inoculato con parte di sabbia vecchia,e inserito batteri,nello specifico battermix e batternitrix di yorah,prodotti con i quali mi trovo bene molto bene.Per le foto tra qualche giorno le inserirò,con l aiuto dell' amico @graziano se vorra'e mi sopporta ancora.un saluto.
    Ultima modifica di ialao; 08-10-2023 alle 14:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •