Bastardi eccomi qui a presentare anch'io qualche mia vasca.Partiamo dal cubo che si trovava in soggiorno, ormai vasca dismessa perché incontrollabile.

Data di avvio: Luglio 2011 dismessa a agosto 2013

Vasca: si tratta di una vasca aperta auto costruita da me con il vetro ricavato da dei ripiani di un mobile da buttare.Le dimensioni erano L 35 H 35 P 35

Illuminazione: anche parecchio sotto il famoso watt/litro utilizzavo una plafoniera a braccio pl da 18 watt a 10000 k.

Filtro: il filtraggio era eseguito da un eden 501caricato solo biologico, poi affiancato da uno interno a ventose solo con spugna.

Riscaldatore: 50watt

Altra tecnica: per un breve periodo ho provato la somministrazione di co2 con il metodo fai-da-te a gel ma abbandonata.Troppo instabile.

Fondo: il fondo era composto da delle tavolette di torba ricoperte da sabbia fina inerte.Tra le tavolette ogni sei mesi mettevo tabs fertilizzanti.Prima denerle, poi seschem.

Fauna: ospitavo un gruppetto di hasemania nana, ottocinclus, red charry.

Flora: come vedrete dalle foto ho provato varie soluzione comprendenti vari muschi, criptocoryne in maggioranza, anubians, idrocotyle ecc

Fotoperiodo: il fotoperiodo fin dal primo giorno è stato di 8 ore continuative tranne che per due mesi che lo intervallavo di un'ora tra le 8 te totali per combattere le alghe come letto su un'articolo ma con zero risultati.

Valori: i valori erano spesso altalenanti, cambi con mezza e mezza ogni 15 giorni.

Le prime foto riguardano la partenza:


Da qui con l'apprendere sempre più nozioni si è evoluta in questa.


La smania di creare qualcosa di più a portato a questo risultato.




A questo punto avviene la cosa che non auguro a nessuno, cianobatteri!!!
Dopo una lotta di circa un mese la vasca si è di nuovo trasformata.

Ad un certo punto il bambù usato come sfondo decide di marcire rendendo incontrollabile il valore di nitrato e fosfato.Dopo la morte totale di circa 50 rame d charry decido dismettere la vasca.


Concludo ringraziando tutti quelli che hanno perso un'pò di tempo a leggere tutto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk