Ciao a tutti ragazzi,
ho bisogno di aiuto per alcuni problemi riguardanti le mie piante. Faccio la premessa sulla vasca e sui valori in modo da potervi aiutare magari a capire dove sta il problema.
Vasca da 180 litri, avviata da Febbraio.

Piante presenti:
- Anubias nana
- vallisneria gigantea
- Microsorum pteropus
- Echinodorus rosè
- Hygrophila polisperma
- Hygrophila corymbosa
- Staurogyne repens

Valori:
- pH: 7
- GH: 3
- KH: 3
- NO2: 0.0
- NO3: 0.0
- Fe: 0.5 ÷ 1
- PO4: 0 ÷ 0.1

Fotoperiodo: 8 h (neon originali 1 x 4100 k , 1 x 9000 k , mai sostituiti da febbraio)

Fertilizzazione:
- 2.5 ml di carbonio liquido a giorni alterni
- 8 ml di JBL Ferropol 1 volta a settimana
- 10 ml di potassio Easylife Kallium
- Fondo di quarzo ceramizzato, niente fondo fertile. Inserite in fase di allestimento Dennerle nutriballs sotto il ghiaino, rimesse il 20 luglio.

Ora, il problema: le piante sono sempre andate a bomba, sia sia a livello di crescita sia a livello di salute. Soprattutto le due Hygrophila crescevano secondo fama (crescita veloce), tant'è che dovevo potarle continuamente.

Da circa un mese, invece, la Polisperma ha iniziato ad avere foglie gialle e bucherellate, e a perdere quelle inferiori. Informandomi, ho letto poteva trattarsi di mancanza di Potassio, e ho iniziato a somministrare come ho indicato sopra l'Easylife Kallium.
Nonostante questo, la cosa è andata peggiorando. Le due Hygrophila si sono praticamente fermate nella crescita, le foglie hanno iniziato a diventare bucherellate come se fossero quasi mangiate, e brutte, nere e gialle, come da foto allegate. Oltre a questo, anche le foglie di Microsorum hanno iniziato a presentare buchetti ma soprattutto macchie nere (che non capisco se siano problemi di alghe o della foglia stessa).

IMG_20141116_212405.jpgIMG_20141116_212312.jpgIMG_20141116_212017.jpgIMG_20141116_212237.jpgIMG_20141116_212204.jpgIMG_20141116_212105.jpgIMG_20141116_211953.jpg

Tra l'altro, ho notato che il vetro posteriore (come si può vedere dalla seconda foto) si sta sporcando di brutto, cosa che non ha mai fatto fin'ora, mentre gli altri tre sono sempre belli puliti nonostante io pulisca tutto in modo uniforme... boh.

Ora, dopo tutto sto po-po di roba, la domanda, stavolta breve: "Che hanno? Che faccio?!"

Grazie in anticipo Bastards!