Close

Risultati da 1 a 10 di 489

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di andre8
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Conzano (AL)
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    24
    Messaggi
    1,860
    Nominato in
    42 Post(s)

    Rio 180 sudest asiatico

    Ciao a tutti. Per la gioia di @Marimarco69 (che così almeno non mi stresserà più) (scherzo eh ;-) ) apro questa discussione.
    Nei prossimi giorni mi dovrebbe arrivare il Juwel Rio 180 (marrone scuro). Ho intenzione di fare un tematico sudest asiatico (tendete alla palude ma non sono un purista di biotopi e ambienti ultra rigoroso)
    Allora vi butto giù il mio progetto
    Fondo (granulometria sotto o pari a 1mm) di colore scuro o ambrato. Niente fondo fertile (i pangio smuoverebbero tutto, no?). Una radice/legno attorno al quale mettere un po di cryptocoryne (e magari sopra qualche muschio, che ne dite?). Un po di vallisneria (o solo da una parte o faccio "l'abbraccio" sui 3 lati). Acqua ambrata perché torberò (di rete ho kH 5 gH 7 e ph 7,5), niente co2, neon uno da 4100K e per l'altro slot tengo quello di serie da 9000K (che quando sarà esausto cambierò con 6000K dennerle). Devio il flusso in uscita dal filtro in modo da avere la superficie calma (o con una corrente minima). Pesci: trio (1m e 2f) di tricho leeri (per questo la superficie calma) un gruppo da 10/12 pangio (per questo il ragionamento del fondo). Per le altre piante metterò qualche galleggiante (suggerimenti?) e qualcuna fra l'elenco che metto in fondo al post. Sul fondo metto anche qualche foglia di quercia raccolta dal mio giardino che decomponendosi dovrebbe fare una melma che, stando attendo a non far diventare la vasca una compostiera, IMHO può dare un aspetto naturale (non abbondo troppo comunque). Come valori quindi avrò circa gH 7 (come di rete), kH boh, dipende quanto ciuccia la torba) e ph starei sul neutro/leggermente acido 7/6,8. Per questo niente impiantino osmosi. Consigli, pareri? Ah, filtro tento il bioflow 3.0 di serie @sovramonte99 se ho dimenticato qualche cosa dimmi ahahhah
    Ultima modifica di andre8; 29-11-2014 alle 14:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •