Allora piccola premessa:
In origine avrei dovuto prendere il 180 per il compleanno (ottobre) quindi questa estate ho pensato "disallestisco il 60L quindi non vedo perché spendere soldi per metterlo a posto ora" (non che lo trascurassi eh, procedo con cambi settimanali e manutenzione regolare comunque). Poi l'acquisto del 180 è slittato a Natale, quindi al compleanno ho fatto lo stesso ragionamento dell'estate.
Ora, poiché il 60 non lo disallestisco, è ora di metterlo a posto!
Fra una balla e l'altra ora ha un paio di rocce poco naturali, un anforetta (presa quando iniziai e che non ho mai tolto da li....) è appena 2 o 3 piantine. L'impianto luci (2x8w), già scarso di suo) a avuto problemi quindi ora mi ritrovo con un solo 8w (tra l'altro da 10000K) e le piante che non muoiono solo perché fertilizzo blandamente...
La vasca è 45x45x33 (45 sono lato lungo e altezza).
Come filtraggio avevo un filtro a coperchio, sostituito con una scatoletta interna perché quello a coperchio si è fuso e la pompa era particolare per quel filtro e non sostituibile.
La popolazione sarebbero guppy. All'ultimo "regalo di prole" per sbaglio mi sono trovato con 2m e 2f (risolvo quando voglio).
Dei miei amici mi hanno regalato dei neon è un hemigrammus herytrozonus, che a breve andranno da @Marimarco69 , dal quale prelievo guppy per ritornare in proporzione dei sessi.
Sempre da marco, prendo una plafo esterna (il coperchio attuale ha una forma strana e il pezzo di sostituzione non ci sta, ci ho già provato con un amico elettricista)
Poi prendo un Eden 501 perché quello interno occupa spazio ed è orribile.
Resta solo il fattore estetico. Come fondo ho del quarzo chiaro e lo terrei.
Resta solo, quindi, da sistemare la flora e aggiungere magari una radice e qualche ciottolo.
Come valori tengo acqua di rete che ha ph 7,5 kH 5,5 gH 7,2
Appena do a marco i caracidi inizio a fare i cambi parziali con acqua dell'altro acquedotto che ha direzze più alte, in modo da alzarle progressivamente.
Come piante ho una anubias (interrata ma con il rizoma fuori) e una e mezza ( ) echinodorus ma che potrei anche cestinare, se non si riprendono. Tanto le piante le posso prendere a gratis o a 1€
Mi piaceva la vaschetta di @Anubias, con quei ciottoli e magari una microradice (che posso prendere in negozio a 8/10€)
Allora? Uccidetemi pure, ma almeno sto cercando di mettere a posto la situazione, perché mi sento uno schifo a dare consigli sul forum e poi ad avere questo... (Anche se a breve allestisco il 180)