Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27
  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,409
    Nominato in
    81 Post(s)

    prima grossa mazzata da vacanze

    ciao gente

    sono partito venerdi mattina per una breve vacanza, sabato pomeriggio mi chiama la vicina e mi dice che il salvavita è scattato, la vicina non sa che pesci pigliare e anche se gli avessi spiegato non avrebbe capito
    chiamo un'altra persona che però può andare solo la domenica mattina, quindi meno di 24 ore la vasca è stata completamente ferma

    alla domenica mattina a vasca riavviata, la situazione è questa:
    tutti i pesci e i gamberi morti idem per le acropore
    tutti i cadaveri che è riuscito a recuperare sono stati tolti la domenica mattina

    si sono salvati ma non sono in formissima digitate fogliose ed LPS
    sono tornato da poco e non ho avuto tempo di testare l'acqua, è un DSB ed ora mi faccio mille domande
    come procedereste voi per ripristinare la situazione DSB e tornare a rendere l'ambiente abitabile?
    sarà morto anche il DSB? necessita ancora la maturazione? cambi d'acqua? insomma non so come comportarmi
    non pensavo che in meno di 24 ore potesse succedere un puttanaio simile

    datemi una mano per favore

  2. #2
    Nutria L'avatar di fclake
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Verona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    487
    Nominato in
    21 Post(s)
    Azzz che botta mi spiace......
    Io ho montato il salvavita autoriarmante.... + telecamera e con modem sotto ups spero di cavarmela..
    Coraggio guarda avanti ed imparimo dai nostri errori...

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,708
    Nominato in
    328 Post(s)
    ogni estate il solito incubo,purtroppo ci sono passato anch'io.sinceramente io misurerei i valori tutti anche i nitriti,farei regolari cambi d'acqua farei passare l'estate e a settembre se si e' ripresa con calma ripopoli ,altrimenti smonti e riparti con tutta calma e il fresco.anche se secondo me la riprendi,in fondo non hai perso tutto e questo vorra' pur dire qualcosa.che peccato comunque un saluto.

  4. #4
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Valdaora
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    477
    Nominato in
    10 Post(s)
    Ma nelle vicinanze non c'era proprio nessuno in grado di riallacciare la corrente?????
    24 h di fermo per una vasca è una grandissima mazzata poveri pesci

  5. #5
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    Fai un bel cambio, magari utilizzando acqua matura di qualche amico...
    E poi batteri e carbone a manetta.
    Misura no3 e po4
    ciao ciao

  6. #6
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    57
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    a questo punto ti devi mettere seduto davanti alla vasca e ricuccarti tutta la maturazione che tendenzialmente potrebbe essere + veloce di quella iniziale ma + virulenta.

    sicuramente ciano, facile dinoflagellati, filamentose a go go ( speriamo che ti aiutano ).

    fai un bel cambio d'acqua....un sacchetto di carbone ma non esagerare e dopo il cambio metti un paio di fiale di batteri ....non esagerare con i batteri che ce ne saranno molti morti ma , visto il carico organico che avrai.....si riprodurranno in maniera paurosa.

  7. #7
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,409
    Nominato in
    81 Post(s)
    alghe dino e ciano non mi spaventano e sono consapevole di dover ricominciare quasi da capo, ho paura per i superstiti che non so dove o a chi piazzare

    intanto ho cambiato 90 litri su 450 e domani farò altrettanto, ho messo un paio di cucchiai di fruttosio (cazzata ?) e 40 ml di baktoblend ho avviato il letto fluido con le resine per i fosfati e mezzo mezzo chilo di carbone
    stanotte controllerò se è rimasto vivo qualcosa del benthos

    dite che va bene o ho già ricominciato male?

  8. #8
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,708
    Nominato in
    328 Post(s)
    io mi sarei limitato ai cambi,carbone schiumazione bagnata,e temperatura piu' bassa che riesci.un saluto.

  9. #9
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,409
    Nominato in
    81 Post(s)
    perché dici cosi ialao?

    pensi che possa creare altri problemi quello che ho fatto?
    faccio sempre in tempo a togliere carrbone e resine, ma baktoblend e zucchero oramai son dentro

  10. #10
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,708
    Nominato in
    328 Post(s)
    perché secondo me di batteri visto quello che ti e' capitato ne avrai in abbondanza,ovvio che molti saranno morti ,ma una volta riacceso con quello che trovano in poco tempo saranno come prima .il carbone va bene,il cambio anche ,per le resine non so,hai misurato i po4?il fruttosio proprio non l'avrei messo.vai con calma,fai respirare la vasca con ottimo movimento,ottima schiumazione cambi costanti e temperatura piu' bassa che puoi.ripristinato l'essenziale passerai ai correttivi mirati.questo secondo me ovvio.un saluto.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •