Close

Pagina 4 di 9 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 85
  1. #31
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    37
    Nominato in
    33 Post(s)
    Sinceramente, a mio avviso non è una vasca che va bene per le Dennerli, guarda qui cosi vedi un po dove vivono e ti fai un idea...

  2. #32
    Nutria anziana L'avatar di Daniel Testini
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Verona
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    1,987
    Nominato in
    75 Post(s)
    Allora l'acquariologia non dovrebbe esistere perchè anche gli acanturidi che ho nel marino dovrebbero essere nell'oceano....
    /=\

  3. #33
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    37
    Nominato in
    33 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Daniel Testini Visualizza Messaggio
    Allora l'acquariologia non dovrebbe esistere perchè anche gli acanturidi che ho nel marino dovrebbero essere nell'oceano....

    e per fortuna che sei un mod...

  4. #34
    Nutria anziana L'avatar di Ale87tv
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Breda di Piave, Treviso
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    37
    Messaggi
    4,784
    Nominato in
    191 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Daniel Testini Visualizza Messaggio
    Allora l'acquariologia non dovrebbe esistere perchè anche gli acanturidi che ho nel marino dovrebbero essere nell'oceano....
    si beh questo può essere vero... ma restando nel dolce, è possibilissimo rendere la vasca talmente adatta, da far sentire il pesce come in natura. non è etica ma zootecnia
    @matteo, tu cosa cambieresti in quella vasca? tieni conto che Daniel è un salato, bisogna dolcificarlo :D
    Ultima modifica di Ale87tv; 05-05-2014 alle 14:32
    So responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti!

  5. #35
    Nutria anziana L'avatar di Daniel Testini
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Verona
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    1,987
    Nominato in
    75 Post(s)
    @matteo ho scritto in prima pagina che non so niente di dolce....e sono qui per imparare come gestire le caridinie che non ho ancora inserito (quindi non capisco cosa centra mod o non mod). Poi come allestimento mi sembrava di aver ricevuto l'ok a patto di inserire qualche altra pianta che devo inserire, tu che modifiche apporteresti?

    Grazie Ale della spiegazione, discorso giustissimo
    /=\

  6. #36
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Siamo tutti qui per imparare.. Spiegaci che modifiche apporteresti matteo

    Hai esperienza diretta di allevamento con le dennerli?

  7. #37
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    37
    Nominato in
    33 Post(s)
    Come ho scritto qualche post dietro io personalmente non le ho mai avute però mi sono informato molto su come allevarle dato che avevo intenzione di allestire un 200lt dedicato(che spero vivamente di allestire in futuro)...
    Comunque tornando al discorso principale se e guardi sul sito che ho linkato nelle ultime foto si vede benissimo l'habitat di questi splendidi animali, quindi seguendo questa linea avrei fatto una mini rocciata nella parte posteriore (mini per non appesantire troppo il layout e dare un po' di profondità) poi avrei continuato calando l'altezza neanche troppo progressivamente lasciando degli spazzi vuoti qui e la, riempirei con cladophore sia lasciate a pallina che aperte sulle pietre e qualche anibias nella parte posteriore legata alle rocce, come ti hanno già detto alzerei anche un po' il fondo!
    Inoltre farei maturare la vasca per almeno 2 mesi cosi da essere sicuri che sia ben stabile cosa secondo me molto importante per questi animali!
    Naturalmente ci tengo a ribadire che queste informazioni non sono frutto di esperienza diretta ma lette nei vari post (attendibili) che sono riuscito a trovare sul web

    ps: la questione mod è per il semplice fatto che noi tutti sappiamo che i nostri animali non dovrebbero stare rinchiusi in 5 vetri ma almeno dovremmo cercare (almeno per quanto mi riguarda) di fornirgli un habitat più uguale possibile a quello naturale non so se nel marino vige la stessa regola dato che in quell'ambito sono un completo ignorante

  8. #38
    Baby nutria L'avatar di Stematteo
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Verona
    Età
    32
    Messaggi
    60
    Nominato in
    14 Post(s)
    Avevo risposto senza nemmeno guardare gli altri commenti! Daniel, no par essar un ruffian, ma le alghe in vasca le me piase assè. Io, Ale, Massimo e Marco sabato siamo rimasti incantanti da una vasca "putrida" esterna con delle piante a stelo ( mi sembrava pogostemon stellatus) immerse nelle filamentose. Sembrava uno scenario naturali, da li abbiamo capito di essere mentalmente deviati! Tutto questo per dire che sto rivalutando veramente un bel po' le filamentose in vasca (solo nel dolce però). Dai pian pian la parte
    Le meio bear sforzè che laorar de gusto!

  9. #39
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Gli "algari" hanno il loro fascino....

  10. #40
    Nutria L'avatar di Meinl
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Camisano vicentino
    Messaggi
    452
    Nominato in
    74 Post(s)
    Daniel intanto complimenti per l'impegno e come ho scritto messaggi fa per la scelta delle dennerli!

    fondamentalmente il discorso di matteo mi pare riguardi più che altro il fatto di riprodurre un ambiente simile a quello in cui vivono questi crostacei, ma allora li ci sarebbe da parlare molto su scelta dei materiali per l'allestimento, pietre, flora del luogo etc...
    Secondo me potresti metter mano su qualcosina per migliorare la vasca(partendo dal concetto che ripeterò cose dette da altri)...ad esempio pian piano potresti aggiungere spessore al fondo frontalmente inserendo giorno dopo giorno un filo di ghiaia fino a raggiungere uno strato adeguato(la vita del fondo è fondamentale per avere una vasca sana). oltre al fondo cercherei come detto da matteo di creare un catasto di rocce più grande e ben disposto in modo da fornire più ripari di quelli presenti ora..le dennerli sono timide e spesso si fanno delle super fughe...quindi pietre piatte una sopra l'altra in modo da creare cavità dove le caridine possano infilarsi sono la cosa migliore.
    Per il discorso piante la scelta è abbastanza obbligata sia per la temperatura che richiedono questi gamberetti sia perchè non potendo usare fondi fertili conviene ricadere sulle semplici. Di sicuro anubias su tutte! Altre sono le cryptocoryne, le cladophore come detto da matteo e i mitici muschi sui quali ti puoi sbizzarrire..mentre se vuoi eliminare le alghe metterei delle galleggianti che oltre a schermare la luce fregano un sacco di nutrienti alle alghe(poi nel caso togli le galleggianti a vasca piu stabile).

    per il layout poi sei tu che ci devi giochicchiare

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •