Close

Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    76
    Nominato in
    1 Post(s)

    Forse, con calma, riparto...ma servono consigli per non sbagliare!! Grazie ragazzi!!

    Ciao ragazzi, eccomi qua con due vasche marine alle spalle abbandonate per diversi motivi di tempo, soldi, mancanza di voglia ecc...
    Ora, senza fretta con mooooolta calma e facendo tesoro degli errori di gestione del passato, vorrei provare a ricominciare una vaschetta più piccola delle precedenti (ultima era 360 lt lordi).
    Quindi ecco l'idea da attuare solo trovando tutto il materiale usato per non dissanguarsi! La vasca sarà la più difficile da trovare, quella in caso sarebbe l'unica da prendere nuova su misura. Ecco la lista

    Vasca in extrachiaro su frontale e lati, dimensioni 60x50 ed altezza da definire in base al metodo di gestione da attuare, 50 in caso berlinese, 55 o 60 in caso dsb.
    Larghezza minima 60 perchè vorrei mettere una plafo t5 ati 6x24 che è larga quasi 62 cm.
    Ho avuto una corallinea it2080 led sul precedente, non mi dispiaceva ma non mi ha convinto appieno, volendo comunque i led non li escludo a priori.
    Ovviamente sump presente e gestione balling.
    Preferirei il dsb, per estetica e (forse) stabilitá...ma come detto ancora non ho deciso e vorrei qualche vs consiglio.
    Movimento affidato a due mp10.
    Skimmer da definire.

    Riassunto di come al momento penso di farlo:
    Vasca extrachiaro siliconature trasparenti 60x50x55h
    12 cm sabbia viva
    Poche rocce ( in kg non saprei quantificare ma comunque contenute per lasciare spazio a coralli e non averlo pieno )
    Plafoniera t5 ati 24x6 se la trovo powermodule
    2 mp10 per il movimento
    Gestione balling con dosometriche

    Quello ancora da pensare:
    Quale skimmer?
    Wattaggio del riscaldatore che non ricordo in proporzione al litraggio quando debba essere?
    Quale pompa di risalita e soprattutto meglio carico/scarico interno tipo durso oppure esterno tipo xaqua?

    E vi chiederete: si ma non ci hai detto cosa vuoi allevare!! Giusto, 80 % LPS e 20 % SPS di esigenze contenute! Pinnuti penso un paio di ocellaris, non credo altri!

    Correggetemi e consigliatemi su ogni materiale indicato, tanto non ho ancora comprato nulla e come detto non ho fretta, per ora ho solo l'impianto osmosi che è il punto di partenza ;) spero di non aver dimenticato parti della tecnica...grazie a tutti!!

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Giordano Lucchetti
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Madonna di Campiglio
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    28
    Messaggi
    4,541
    Nominato in
    312 Post(s)
    Ciao @RobyManson!
    Mi sembra un buon progetto ma... hai pensato a optare per la forma cubica della vasca? (60)
    Te lo dico perché, se vuoi fare un dsb con lps e qualche seriatopora ti conviene giocare molto sulla bellezza e sull'estetica della rocciata. Ciò non solo ti permette di avere un maggior colpo d'occhio, ma anche di lasciare libera la sabbia sul DSB, cosa fondamentale per un suo corretto funzionamento.
    Come scarico ti consiglio l'esterno, che è esteticamente molto più bello e funzionale.
    Rimandato in acquariofilia.
    La rivoluzione sessuale è avvenuta nel Proterozoico, non a Woodstock.

  3. #3
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    76
    Nominato in
    1 Post(s)
    Pensavo a 50 di profonditá per non passare alla 8x24w di illuminazione, e cercare di contenere un po' il litraggio...conta che inizialmente volevo stare sui 100 lt, poi sono arrivato ai 165 non vorrei farlo più grande...

  4. #4
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,702
    Nominato in
    404 Post(s)
    Se opti per 80% lps e 20% sps (non esigenti) saresti un folle a montare una 6x24watt....vai di led e gioca con le fluorescenze degli lps....

  5. #5
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    76
    Nominato in
    1 Post(s)
    Quale plafo consigli?

  6. #6
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,702
    Nominato in
    404 Post(s)
    Una it 2080

  7. #7
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    76
    Nominato in
    1 Post(s)
    Forse intendevi una it2060?! La 2080 uscirebbe dai 60 cm di larghezza...
    Per stare su corallinea mi incuriosiva la Illumagic, la conoscete?
    Ero curioso di sapere perchè no alle t5, se per costi, resa o che altro!

    Come skimmer per più o meno quel litraggio cosa consigliate? L'idea, avendo dsb e 2 pesci al max, era di averne uno non troppo spinto, il sistema dovrebbe lavorare bene giá senza quello...accetto consigli, io in passato ho avuto solo un elos ns100 all'inizio inizio per un 100 lt berlinese, poi un h&s 150 per l'ultimo. Altri non ne conosco

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •