Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
  1. #1
    Baby nutria L'avatar di mane70
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    32
    Nominato in
    3 Post(s)

    consiglio su led blu corretto da usare

    ciao a tutti,
    sto provando a costruire un paio di barre led solo blu (actinic) ma mi e' venuto un dubbio.
    che differenza c'e o meglio quale dei due Led risalterebbero piu' le fluorescenze dei coralli tra
    Led royal blu 450 nm e cool blue 470 nm

    grazie
    Emanele

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,160
    Nominato in
    99 Post(s)
    Io le farei miste con prevalenza di royal.......

  3. #3
    Baby nutria L'avatar di mane70
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    32
    Nominato in
    3 Post(s)
    grazie Billy,
    ok per il misto ma, per quale motivo?? esempio allora si potrebbe anche fare royal -viola -cool ??
    a me servirebbe per tagliare un po l hqi o soltanto per gustarmi la vasca con l'atinico......ma quale dei due lavora meglio tenendo presente anche i nominali.
    grazie.

  4. #4
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,160
    Nominato in
    99 Post(s)
    mischiando con i blu hai uno spettro più ampio, le fluorescenze si notano di più con i royal ovviamente, in ogni caso se ti servono per tagliare le HQI non andrei al di fuori di royal e blu (farei un 60 40 o anche un 70 30 a favore dei royal)

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di Kiddannos
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Palermo
    Messaggi
    556
    Nominato in
    7 Post(s)
    Usa principalmente royal blue, hanno pure una parte di componente del viola, altrimenti fai un rapporto 10:5:2 con led Royal blue : Blue : Violet, ovvero 445nm - 460nm - 420 nm

    per la scelta dei led prendi le specifiche di plafo rinomate....

  6. #6
    Baby nutria L'avatar di mane70
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    32
    Nominato in
    3 Post(s)
    grazie ragazzi,
    faro' uno composizione allora come consigliato utilizzando le tre tipologie di led....anche se a questo punto basterebbero solo i royal da quanto ho capito....
    tanto se hanno una percentuale di viola e sono piu atinici dei cool tanto vale fare una fila solo royal per quello che servono a me...
    anche se provare le varianti e vedere i colori degli animali mi incuriosisce...
    Kiaddanos...molte case rinomate non dicono le specifiche dei led utilizzati o sbaglio? oppure usano wattaggi diversi dai led in commercio...esempio io trovo solo led da 1w 3 w 10w e cosi' via...
    mentre le case volte usano tanti led da 0.30 0.50 ecc....correggetemi sa sbaglio.

    emanuele

  7. #7
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,409
    Nominato in
    81 Post(s)
    0,30 e 0,50 appartengono alla classe dei middlepower e purtroppo sei fermo a i soli 450 nm, magari ci fossero i middle a tutte le frequenze dai 420 ai 460 nm, ci sono gli uv a 410/420 ma sono smd 5050 che sonoo dei lumini

    anche se prendi dei led alle frequenze che vuoi da 3 watt, puoi sempre pilotarli alla minima corrente e tensione applicabili, avendo cosi dei led di minor potenza ma molto più salvaguardati e con necessità di raffreddamento molto basse

    se fai un mix esalti tutte le fluorescenze

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di Kiddannos
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Palermo
    Messaggi
    556
    Nominato in
    7 Post(s)
    Le case più rinomate dicono cosa mettono, di solito i più usati e trovabili in commercio sono i led Cree XTE e XPE per i royal blue, poi ci sono gli XPE 2 per i blu, io li uso e danno colori differenti in base alla lunghezza d'onda indicata. Ci sono led scarsi che danno colori diversi all'interno della stessa lunghezza d'onda.

    Per il discorso alimentazione in base a quanti w devi montare si dimensiona il tutto, l'ottimo sarebbe alimentarli con il minimo della corrente consigliata dalla casa produttrice, per un discorso di disturbo nei confronti dei coralli.

    Quanti w ti occorrono?

  9. #9
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,409
    Nominato in
    81 Post(s)
    ma le case non ti dichiarano il BIN putroppo, che è un dato decisamente fondamentale...........conoscendolo si potrebbero davvero creare dei cloni esatti delle plafo commerciale, senza software ovviamente

  10. #10
    Baby nutria L'avatar di mane70
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    32
    Nominato in
    3 Post(s)
    kiddannos l'idea sarebbe di fare due cornici una all'interno dell' altra distanziate da 10cm con all'inteno la mia plafoniera 2x250w hqi , ho una sfiligoi quadrata piu' o meno che monta due lampade parallele vicine.non saprei mettere circa 40 led da 1watt x cornice che dici?? la vasca e' un 90x90
    (mi sapresti indirizzarmi al meglio su come farla e alimentarla cortesemente non sono molto ferrato in materia)

    willy e' quello che intendevo ...diffcile riprodurre una plafo in commercio l'obbiettivo e' rimanere piu fedele possibili ad esse...ma io non voglio fare una plafo a led mi basterebbero delle cornici (barre) solo per l'atinico.

    grazie
    Emanuele

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •