Close

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15
  1. #11
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Quindi il blu stimola il metabolismo dei coralli. Luci più calde quello della vasca, è corretto?
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  2. #12
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    riassumendo all'estremo, sì.

  3. #13
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,409
    Nominato in
    81 Post(s)
    Esattamente per questo motivo ho aggiunto dei led a 6590k di gradazione
    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Piccinelli Visualizza Messaggio
    Secondo me bisogna distinguere la luce che serve esclusivamente ai coralli e la luce che serve "alla vasca".

    Come giustamente accennato da Luca, con una luce più azzurra la vasca ossida meno e quindi cambia il suo intero metabolismo.
    Io credo che stia nella sensibilità dell'acquariofilo (e torna ancora, guarda caso, il concetto di "manico") definire il mix di frequenze luminose più adatte non solo agli animali, ma all'intero sistema ivi compreso lo specifico metodo di conduzione.

    Ad esempio, per uno come me che ama nutrire i pesci col badile, una luce troppo azzurra contribuirebbe a raggiungere un livello di inquinanti ingestibile.
    Ad uno che centellina i granuli di mangime uno ad uno, una luce gialla renderebbe inutile l'oligotrofia "appiattendo" i colori degli sps più esigenti ammazzandone le fluorescenze.

    Se sono le crescite che ti interessano, monta qualche tubo da 10.000°K.
    Io lo sto facendo da quando ho allestito... ora che i coralli sono diventati davvero ignoranti, passerò a delle lampade con gradazione maggiore e rallenterò il metabolismo della vasca per cercare di migliorare i colori.

    Prendi ovviamente tutto con beneficio di inventario, in quanto le HQI anche da 10K contengono comunque parecchio blu nello spettro:


  4. #14
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Coi t5 viene un sacco pisciazza un 10'000, figuriamoci due. Però stavolta vorrei provare combo, giusto per fare esperienza e vedere se cambia qualcosa. Magari un 6 tubi blu e due da 10k. Oppure 4 blu e 4 bianchi da 15k.
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  5. #15
    Nutria L'avatar di Icec3
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Nettuno(Roma)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    163
    Nominato in
    6 Post(s)
    Nel mio caso invece aumentando i blu o i bianchi non ho notato una grande differenza a livello di ossidazione a differenza degl animali che con una luce più verso il blu si esprimono molto meglio!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •