Close

Risultati da 1 a 10 di 274

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Expert L'avatar di Vale-Mi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Bovisio Masciago (MB)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    37
    Messaggi
    7,222
    Nominato in
    366 Post(s)
    Perfetto grazie.
    Per la quantità la matematica dice che a livello teorico ci stanno 538 sfere da 40mm.
    Infatti su un sito dicono capienza massima 500 sfere...
    Un'altra cosa:
    Questa è la foto della vasca.
    Immagino che nelle zone che ho segnato in verde vadano le sfere, quella rossa invece va lasciata libera immagino serva a distribuire l'acqua su tutta la superficie...giusto?


  2. #2
    Expert L'avatar di Giuseppe C.
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Castelverde (CR)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,148
    Nominato in
    106 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Vale-Mi Visualizza Messaggio
    Perfetto grazie.
    Per la quantità la matematica dice che a livello teorico ci stanno 538 sfere da 40mm.
    Infatti su un sito dicono capienza massima 500 sfere...
    Un'altra cosa:
    Questa è la foto della vasca.
    Immagino che nelle zone che ho segnato in verde vadano le sfere, quella rossa invece va lasciata libera immagino serva a distribuire l'acqua su tutta la superficie...giusto?

    Si corretto.
    Ho utilizzato il percolatore quando ho iniziato col marino nel 1997 e sono andato avanti con ottimi risultati. Il cambio verso lo skimmer è stato più per curiosità che altro ma allevando quasi soltanto LPS, non ho visto differente sostanziali. Per ridurre il rischio di produzione di NO3, è sufficiente costruire in uscita al percolatore un vano che faccia da denitratore caricato con conchiglie e siporax.....io avevo risolto in questo modo e da 25 di nitrati ero riuscito ad arrivare a 5mg/lt.

    Anche la splendida vasca di @rob57 gira con percolatore da molti anni e alleva moltissimi SPS.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •