Close

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 39 di 39

Discussione: il mio cubo

  1. #31
    Baby nutria L'avatar di paolo74
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    43
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da < Ivano > Visualizza Messaggio
    Molto bella! Ci sai fare con il fai da te!
    Come mai il cambio da reattore alla dosometrica? Quale balling stai usando?
    grazie... non sono passato al balling ma la dosometrica la uso per dosare il fito

    Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

  2. #32
    Baby nutria L'avatar di paolo74
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    43
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    beh direi che la vasca gira bene!
    devono solo crescere gli sps!
    grazie... speriamo non tanto in fretta... la vasca è piccoletta

    Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

  3. #33
    Baby nutria L'avatar di paolo74
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    43
    Nominato in
    1 Post(s)
    ormai la vasca gira "quasi bene"* e non ho apportato modifiche sostanziali... diciamo che mi sono messo le mani in tasca facendo solo cambi regolari e classica manutenzione ordinaria però non sono la classica persona che riesce a stare fermo a lungo e così mi sono cimentato ad effettuare una modifica all'impianto osmosi... ho creato una centralina con logica relè, è costituita da 2 relè di cui uno con autoritenuta e 2 rele temporizzati che comadano elettrovalvole per la gestione totalmente automatica dell'impianto. Questa centralina viene azionata da un gallegiante di minima posizionato nella vasca di rabocco con capienza di 5 litri... quindi quando l'acqua arriva a circa metà vasca il galleggiante comanda la centralina che a sua volta fa partire tutta una serie di funzioni, fa aprire l'elettrovalvola di alimentazione, fa partire la pompa booster e mi apre una elettrovalvola per circa 3 minuti per scartare la prima acqua prodotta con un tds altino dovuto alla prima pressione sulla membrana, passati i 3 minuti e quindi la membrana lavora a pieno regime chiude la valvola e inizia la produzione di acqua ultra pura passando alle resine post osmosi (in questo modo le resine lavorano con un tds in entrata abbastanza basso e credo che durino di più) quando il galleggiante di massima rileva acqua nella vasca di rabocco comanda la centralina che a sua volta apre un valvola per fare il risciacquo della membrana per circa 5 minuti (quindi mi garantisce il lavaggio ad ogni produzione allungando la vita della membrana) una volta terminato chiude tutte le valvole e spegne la booster che ovviamente è protetta da un pressostato di minima e uno di massima, la centralina è dotata anche di timer per avere una gestione oraria per la produzione.... quando l'acquario richiede acqua ed il livello arriva a circa metà nella vasca di rabbocco il galleggiante comanda la centralina che a sua volta fa ripartire tutta la trafila scritta poco sopra! Come al solito quel giorno non avevo nulla da fare... IMG_20180608_211554-451x800.jpgIMG_20180608_222203-451x800.jpgIMG_20180608_221039-451x800.jpgIMG_20180609_123929-451x800.jpgIMG_20180609_003421-451x800.jpgIMG_20180609_123936-451x800.jpgIMG_20180717_223920-451x800.jpg

    Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

  4. #34
    tommaso83
    Guest
    Tutto sto lavoro per fare 2 litri e mezzo di osmosi? Brutta bestia il caldo estivo!

    A parte gli scherzi, complimenti per il lavoro e per la competenza!

  5. #35
    Baby nutria L'avatar di paolo74
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    43
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da tommaso83 Visualizza Messaggio
    Tutto sto lavoro per fare 2 litri e mezzo di osmosi? Brutta bestia il caldo estivo!

    A parte gli scherzi, complimenti per il lavoro e per la competenza!
    si ma.... 2 litri fatti bene , grazie per i complimenti... a dire il vero sono pigro ad aprire il rubinetto e per non parlare di quando lo devo chiudere

    Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

  6. #36
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,052
    Nominato in
    51 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da paolo74 Visualizza Messaggio
    si ma.... 2 litri fatti bene , grazie per i complimenti... a dire il vero sono pigro ad aprire il rubinetto e per non parlare di quando lo devo chiudere

    Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
    Anch'io ho l'elettrovalvola che mi chiude il rubinetto. Ho attivato l'impianto senza il sistema di sicurezza solo una volta, all'inizio... La mattina dopo ho tirato su 10 litri d'acqua dal pavimento.

    Complimenti per il lavoro.

  7. #37
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    e una fotina della vasca???

    io non avrei saputo nemmeno da dove iniziare...a fare quel lavoro!
    ciao ciao

  8. #38
    Baby nutria L'avatar di paolo74
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    43
    Nominato in
    1 Post(s)
    eccola... non è cambiata poi tantoIMG_20180728_150557_crop_526x742.jpg

    Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

  9. #39
    Baby nutria L'avatar di paolo74
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    43
    Nominato in
    1 Post(s)
    scusate la qualità non si vede bene... stasera ne faccio un'altra sperando che viene meglio

    Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •