eh, quella dell'organico disciolto è una annosa questione...

avevo fatto delle prove con il test "organics" della salifert, l'unico che io sappia esista..

ma mi ha lasciato sempre perplesso e poi non da dei valori ma solo delle indicazioni arbitrarie. un test che ti dice basso/alto lascia il tempo che trova. poi, sinceramente misurato anche in vasche in cui l'organico doveva essere altissimo per forza di cose (tipo pochi litri e una quantità di pesci improponibile), dava organico basso.
magari era il test vecchio, non ho più indagato.

riguardo l'organico e il coral balance, può essere che agisca anche su quello: non sapendo cosa c'è dentro, non sai su cosa agisce. Del resto, il sedimento a me lo aveva portato via e quello è sicuramente di origine organica. Se dopo agisce levando quello disciolto e quindi quello depositato ritorna in soluzione oppure se agisce su quello depositato/precipitato direttamente, questo non so dirti.
Penso agisca nel primo modo (cioè su quello disciolto), quindi comunque va tenuto controllato come agisce, non esagerare, per non avere magari poi problemi con coralli delicati o particolarmente sensibili.

Lo vedo, come molti prodotti Fauna, più per vasche molto cariche di pesci e coralli semplici piuttosto che per vasche tirate per SPS.