Le possibili cause (in generale) sono: 1) eccesso di azoto (ammonio, nitriti, nitrati): troppi pesci e/o mangime o filtraggio inadeguato (questo solo per ammonio e nitriti); 2) eccesso di fosfato: troppi pesci/mangime; 3) eccesso di ferro o altri oligoelementi (troppo concime e/o fondo troppo fertilizzato e/o rocce/fondo che contengono ferro; 4) eccesso di somministrazione di co2; 5) luce eccessiva o con spettro errato: troppi watt e/o fotoperiodo troppo lungo e/o luce diretta dalla finestra e/o neon da sostituire.

Una volta eliminate le possibili cause io procederei rimuovendo più alghe che posso manualmente e farei un trattamento con il Protalon-707 (è un prodotto naturale, ma stermina le lumache, quindi vanno tolte durante il trattamento). Mettere animali aghivori come pesci alghivori e lumache. Se dovessero tornate il Twinstar da un validissimo aiuto (io l'ho usato di recente e mi ha dato una mano a sterminare una modesta ma continua presenza di filamentose verdi: inizia a fare effetto dopo 2 mesi, ma funziona).