Ciao a tutti.
Ho un invasione pesante di alghe verdi (mi coprono tutto vegetazione,legni e rocce).
Acquario avviato da 5 mesi
Ho misurato i PO4 e sono meno di 0,02(test JBL no strisce).
Sto somministrando CO2 per mantenere un Ph basso.
Acqua utilizzata solo osmosi con sali Seachem.
Quali cause possono provocare tale problema?
Grazie a chi mi vuole aiutare.
Gianni
Le possibili cause (in generale) sono: 1) eccesso di azoto (ammonio, nitriti, nitrati): troppi pesci e/o mangime o filtraggio inadeguato (questo solo per ammonio e nitriti); 2) eccesso di fosfato: troppi pesci/mangime; 3) eccesso di ferro o altri oligoelementi (troppo concime e/o fondo troppo fertilizzato e/o rocce/fondo che contengono ferro; 4) eccesso di somministrazione di co2; 5) luce eccessiva o con spettro errato: troppi watt e/o fotoperiodo troppo lungo e/o luce diretta dalla finestra e/o neon da sostituire.
Una volta eliminate le possibili cause io procederei rimuovendo più alghe che posso manualmente e farei un trattamento con il Protalon-707 (è un prodotto naturale, ma stermina le lumache, quindi vanno tolte durante il trattamento). Mettere animali aghivori come pesci alghivori e lumache. Se dovessero tornate il Twinstar da un validissimo aiuto (io l'ho usato di recente e mi ha dato una mano a sterminare una modesta ma continua presenza di filamentose verdi: inizia a fare effetto dopo 2 mesi, ma funziona).
Anche le carenze di qualche elemento possono portare alla crescita delle alghe, da momento che bloccano le piante...
Oppure un'illuminazione mal calibrata...
Quelli sono cuanobatteri.
Se sei in quello stato io userei il chemiclean se no non te ne liberi più.
Comunque servirebbero una panoramica e informazioni dettagliate per capire la causa
Ebay.
Comunque bisogna capire come sei arrivato a quella situazione. Oltre a usare il chemiclean bisogna risolvere il problema alla radice se no prima o poi tornano loro o altre alghe.
Connect With Us