Da quello che ho capito il senso del filtro ad alghe è evitare gli accumuli... Eventuali metalli in eccesso vengono assorbiti dalle alghe.
Da quello che ho capito il senso del filtro ad alghe è evitare gli accumuli... Eventuali metalli in eccesso vengono assorbiti dalle alghe.
La chetomorfa è fantastica, non ci rinuncerei mai, oltre alla massa di copepodi a cui da casa. Se avessi qualche problema ovvio che cambierei qualcosa nella mia gestione, ma finché tutto procede bene (e faccio i corni) rimango così.
appunto servono i cambi d'acqua per togliere i nutrienti e se fai triton pure che non prevede cambi devi usare il filtro ad alghe per toglierli.
il discorso non credo sia deifficile, se faccio triton pure senza cambi e mando a fare le analisi e loro mi dicono di aggiungere una determinata quantità di iodio (esempio) io lo aggiungo e so che raggiungo il valore ottimale, se invece dopo 2 gg faccio un cambio e aggiungo un sale ricco di iodio e questo mi si alza troppo potrei creare problemi ai coralli.
invece con other method , secondo me è molto simile ad un balling classico, non ho questi problemi perche prevedendo cambi non segue l'iter classico
Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male
Io dicevo un'altra cosa in realtà...
Io faccio cambi quando mi ricordo, molto raramente. Più o meno 10% ogni mese o due, o anche meno.
Non uso filtri ad alghe, zeolite, fonti di carbonio o diavolerie strane eppure divento matto per tenere un minimo di organico in acqua, l'inorganico che potrebbero asportare le alghe non c'è. I valori non subiscono alcun aumento nel tempo.
E non sono l'unico.
Il mio dubbio non era se usare il metodo classico o l'other methods perchè faccio i cambi parziali, era se usare il metodo classico nonostante abbia un dsb ma ho anche il refugium ad alghe, o usare l'other methods perchè nonostante abbia il refugium ad alghe ho anche il dsb.
Il dubbio mi è nato perchè supponevo (magari sbagliando) che il metodo classico, tra i vari elementi traccia, integrasse una quantità maggiore di elementi che vengono usati dalle alghe e che quindi devono essere compensati.
Faccio un banale esempio numerico (i numeri sono veramente inventati e non hanno nessun fondamento)
Supponiamo che nell'acqua ottimale ci sia la presenza di 10ppm di ferro. Con un filtro ad alghe il ferro viene "usato" dalle alghe per 4ppm/giorno, Il metodo classico, prevedendo l'uso di un filtro ad alghe, integra il ferro per 4ppm/giorno proprio in virtù del fatto che tale ferro viene usato dalle alghe. L'other methods, dando per scontato che non venga usato un filtro ad alghe, integra ad esempio solo 2ppm/giorno di ferro perchè non vi sono le alghe che lo consumano. Usando quindi l'other method con un refugium, mi troverei ad avere il ferro sempre meno presente in vasca perchè uso un metodo che integra meno ferro, mentre il mio sistema il ferro lo consuma.....
Un po' incasinato come concetto ma spero di averlo espresso in modo comprensibile
Connect With Us