io lascerei l'altezza di 50cm sicuramente se scolli ti conviene fare i fori per mettere la sump
secondo me con quelle misure riesci a fare un dsb anche perchè con 40 di profondità non hai tanto spazio per fare la rocciata
Ciao a tutti, dopo un periodo di fermo forzato vorrei riallestire la mia vaschetta...
Non punto a nulla di pretenzioso molli/lps e qualche Sps semplice.
Prima di iniziare a buttare soldi volevo capire cosa di quanto già ho posso riutilizzare...
Vasca da 70x40x 50h come vasca principale , non fidandomi dell’anno e mezzo trascorso in mansarda al caldo pensavo di scollarla e risiliconarla .... con l’occasione potrei forarla e aggiungerci una sump da 40x40x30 h ( sempre una vasca di recupero) .... ha senso ??? Inoltre mi stava venendo la malsana idea di far tagliare anche i vetri della “principale” e farla diventare da 70x40x40
Come illuminazione ho a disposizione una 6x24 oppure una plafo a led roleadro da 165w...
Per il futuro poi ho già dosometriche e rabbocco ...
Ma prima vi chiedo parere per:
Sump sì o no?
Vasca taglio o lascio 70x40x50?
Movimento?
Inoltre sono indeciso tra dsb e berlinese ...con queste misure voi che fareste?
Ciao a tutti e buon ferragosto!!!!!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
io lascerei l'altezza di 50cm sicuramente se scolli ti conviene fare i fori per mettere la sump
secondo me con quelle misure riesci a fare un dsb anche perchè con 40 di profondità non hai tanto spazio per fare la rocciata
assolutamente non tagliarla...va benissimo cosi!
e ok sump
per la plafo, se vuoi molli e lps, roleandro
se vuoi sps semplici t5!
ciao ciao
Alla fine ho trovato una vasca con mobile sul mercatino...
Allora il progetto prevede:
Vasca 60x50x55 h con sump
Skimmer BM 3.5
Movimento 2 rw4
Illuminazione credo che proverò prima con la plafo a led, se la copertura non fosse il massimo avrò sempre la possibilità di mettere la 6x24
L’idea era quella di fare un DSB con carbonato e sopra metterci una 15 una di kg di rocce vive. Rocciata bassa e vasca prevalentemente di lps e molli...
direi che ci sei...
ciao ciao
Ritirata la vasca è fatto il malanno, nello spostarla l’ho scheggiata.... secondo voi posso andar tranquillo o meglio cambiare la lastra ? Per ora è piena sul terrazzo di casa ...IMG_3430.JPGIMG_3432.JPG90709C77-6575-49B1-963A-7D7BBB1FFB12.jpg
se è una scheggiatura molto superficiale non fa nulla. Se invece entra nello spessore del vetro non mi fiderei.
X sicurezza non hai un vetraio vicino che possa uscire a vederla?
Magari x rinforzare quell angolo basta un pezzettino di vetro siliconato dall interno
ciao ciao
Se sbeccata superficialmente vai sereno che nn succede nulla (la mia è così da 1 anno)....se il taglio arriva vicino al silicone preoccupati....ma ad occhio non mi pare il tuo caso....se chiami il vetraio 100% ti dirà che andrà sostituita per accaparrarsi il lavoro e ti chiederà più di quanto hai pagato la vasca e te la rincollerà con il culo probabilmente ahahahah
Si è staccata una scheggia piatta di un paio di cm di lunghezza che da 1-2 mm di spessore va a 0 ... la mia paura è proprio che chi mi risilicona la vasca possa fare peggio di come sta adesso....
Connect With Us