Certo Davide, sotto il percolatore me li aspetto...ma forse non mi sono espresso con chiarezza.
Il problema è che mi sembra che questi detriti siano gli stessi presenti sul dsb e che rimangano li inerti.
Io non mi preoccuperei... sei ancora in maturazione e cmq un minimo di detriti sotto al percolatore li ho anche io (purchè siano davvero pochi e non aumentino formando uno strato che si alza sempre più).
Certo Davide, sotto il percolatore me li aspetto...ma forse non mi sono espresso con chiarezza.
Il problema è che mi sembra che questi detriti siano gli stessi presenti sul dsb e che rimangano li inerti.
Certo, è proprio quello che sarà accaduto (i processi nel percolatore sono in parte uguali a quelli che avvengono nelle rocce).
Il problema è che questi detriti non vengono assorbiti dal dsb. Spero di no, ma temo che dovrò asportarli meccanicamente (dovendo eliminare anche sabbia annessa)
- - - Aggiornato - - -
Davvero strano che le rocce (11 anni) abbiano rilasciato ancora qualcosa...
A me non è mai accaduto... Certo capisco la tua preoccupazione, che questi detriti vadano a intasare il dsb. Si potrebbe pensare di aspirare il primo cm di sabbia e risciacquarlo con l'acqua della vasca durante un cambio parziale per poi reimmetterlo subito in vasca.
Sentiamo cosa dicono gli altri... @Mauri @Ricky mi @ialao
Ciao,si io sinceramente li aspireri,come detto in qualche post,ho avuto ciano sulla sabbia,li aspiravo e naturalmente un pochino di sabbia,carbonato,l aspiravo scicquavo bene e rimettevo in vasca.per me puoi provare tranquillamente,quel po' di sabbia anche dovessi buttarlo non incide assolutamente.secondo me.
Io aspirerei acqua e il primo cm di sabbia. Nel secchio con acqua e sabbia dare una bella ravanata alla sabbia, quindi butterei l'acqua e reimmetterei in vasca la sabbia sciacquata. Puoi anche risciacquare la sabbia una seconda volta sempre con altra acqua della vasca.
Praticamente si,ma non necessariamente il primo cm,con il tubo cerchi di aspirare quei detriti che sembrano superficiali.
@Cono un cm. É tanta roba x un dsb, farei meno ,moooolto meno
Connect With Us