i miei 2 kauderni, in vasca da 6 mesi o poco più, hanno deciso di
è la prima "covata" che fanno e non so se riusciranno a portarla a termine.
il maschio ha le uova in bocca dal 7, quindi è passata giusto una settimana.
ne mancano circa altre 2...nel frattempo ha smesso di mangiare e assunto la classica forma - mascella da bulldog
a dir la verità non ho nulla...ahahhaha
devo "costruirmi" un vaschettina galleggiante (non vorrei utilizzare una sala parto, poco spazio) da mettere nel taleario...cosi stanno tranquilli essendo in sump.
poi schiudere artemie non è difficile, devo solo procurarmele!
Per curiosità
Come si acchiappano gli avannotti di kauderni?
Devi prendere il padre e metterlo nella nursery in attesa che li rilasci o ci vuole la trappola in vasca per i piccoli?
se non ricordo male il tempo di incubazione è 23, 24 giorni...in una di quelle notti il maschio "sputa" i piccoli belli formati.
per evitare che questo avvenga in acquario, attorno al 20 - 21esimo giorno, di notte, si entra in vasca con un retino (si bloccano per sicurezza le pompe) e si pesca il maschio...questo, spaventandosi, sputa i piccoli che rimangono nel retino.
questa più o meno è la procedura per cercare di salvare più piccoli possibili
Esatto,fatta anche da me un po’ di tempo fa....io avevo messo una nursery esterna all’acquario appesa con una pompa che pescava dalla vasca principale è tracimava sempre nella vasca principale!tipo un refugium di quelli da appendere alla vasca per intenderci.....
Connect With Us