Close

Pagina 17 di 28 PrimaPrima ... 7151617181927 ... UltimaUltima
Risultati da 161 a 170 di 274
  1. #161
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,545
    Nominato in
    35 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da zebra2 Visualizza Messaggio
    dipende dalle tue capacita manuali. tieni presente che per mettere insieme 5 lastre per fare la sump è un lavoro semplicissimo col tangit, acquistandole pretagliate..che dimensioni hai ad oggi della sump?
    La cosa mi era anche passata dalla testa però il discorso della sump aperta cioè senza scoperti non so se abbia la stessa efficienza di una a scomparti magari e una mia idea...

  2. #162
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,545
    Nominato in
    35 Post(s)
    La sump è 80x50 considerando anche il rabbocco 10 di larghezza

  3. #163
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Chioggia (VE)
    Età
    62
    Messaggi
    894
    Nominato in
    17 Post(s)
    Bach pensi che in un berlinese , dedicato ad sps, abbinando al percolatore un ATS (nel mio caso un t30 di Dario di Franco) si riesca a tenere nitrati e fosfati a livelli idonei per tenere quasi esclusivamente Sps?

  4. #164
    Nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    291
    Nominato in
    7 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    @Ciliaris il percolatore non ha altre controindicazioni e di certo non aumenta i fosfati: questi seguono un loro ciclo che col percolatore non centra nulla. Nelle mie vasche, durate tutte anni, non ho mai avuto po4 superiore a 0.03 e non uso nemmeno lo skimmer. Al contrario vi sono altri vantaggi, come un aumento dell'ossigeno e del redox. Come detto i nitrati aumentano in proporzione ai nitriti eliminati: i nitriti no2 vengono ulteriormente ossidati in nitrati no3.
    @Bach Perfetto, sembra la soluzione perfetta per sostituire l’ozono... avendo un vano libero pari a 65*45*75/80h (come altezza massima da mobile a fondo della sump) come lo dimensioneresti il percolatore dati i 1300l netti, chiaramente da abbinare allo skimmer? Leggevo che le bioball dupla sono maggiormente performanti ed autopulenti ma non le trovo da nessuna parte, invece ho trovato queste da 40mm https://www.acquariomania.net/shop/p...ogico-40-10805 , come le vedi? Ty

  5. #165
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    59
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Le bioball che hai linkato sono le Ruwal, come le mie. Quelle tipo Dupla le trovi sul sito Aquamedic. Ottime entrambe.

    Come dimensioni io ho 40 litri di percolatore su 450 litri di vasca, ma non uso lo skimmer. Nel tuo caso puoi fare la metà o anche meno. Se fai il 5% su 1300 litri ottieni circa 65 litri di percolatore.

    Un punto fondamentale è fare arrivare anche l'aria in mezzo alle bioball. Il coperchio deve quindi avere due grossi fori e le griglie dove l'acqua diventa una doccia devono avere due fori grandi con colletto, per non far scendere acqua da lì, ma solo aria. In questo senso (ossigeno), anche le proporzioni sono importanti: se fai una cosa troppo alta o troppo grande, l'aria non arriva bene. Io farei due scatole da 30 litri netti di bioball, alimentate da due tubi. A metà di ogni scatola va messa un'altra griglia con fori per ridividere l'acqua a doccia e anche questa griglia deve avere i fori con colletto per l'aria.
    Ultima modifica di Bach; 20-08-2020 alle 15:24

  6. #166
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    59
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Un ulteriore perfezionamento, molto utile, consiste nel forzare aria dentro il percolatore tramite un aeratore. Per fare questo, la scatola del percolatore deve poggiare su un'altra scatola di sostegno, i cui scarichi dell'acqua devono essere sommersi nell'acqua della sump. Da quegli scarichi si fa passare il tubicino dell'aria collegato a una porosa: in questo modo, l'aria pompata dal basso risale attraverso le bioball ed i fori con colletto di cui dicevo. Tutto questo aumenta molto l'efficenza del percolatore.

  7. #167
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,545
    Nominato in
    35 Post(s)
    filtro.jpg

    questo percolatore non andrebbe bene allora visto che e un unico contenitore?

  8. #168
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    59
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da toymmys Visualizza Messaggio
    filtro.jpg

    questo percolatore non andrebbe bene allora visto che e un unico contenitore?
    In questo caso forzerei sicuramente aria da sotto, come ho spiegato. Mi sembra un po' alto.
    Ultima modifica di Bach; 20-08-2020 alle 15:55

  9. #169
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,545
    Nominato in
    35 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    In questo caso forzerei sicuramente aria da sotto, come ho spiegato.
    Quindi andrebbe anche bene fatto così me come scrivevi con un aereatore con pietra porosa messo sotto alla griglia giusto?

    - - - Aggiornato - - -

    Davide visto che ormai sei un esperto nei percolatoriche dimensioni dovrebbe avere nella mia vasca? E perché deve essere per forza dallo scarico e non da una deviazione della risalita?

  10. #170
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    59
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da toymmys Visualizza Messaggio
    Quindi andrebbe anche bene fatto così me come scrivevi con un aereatore con pietra porosa messo sotto alla griglia giusto?

    - - - Aggiornato - - -

    Davide visto che ormai sei un esperto nei percolatoriche dimensioni dovrebbe avere nella mia vasca? E perché deve essere per forza dallo scarico e non da una deviazione della risalita?
    Sì con la porosa sotto, ma bisogna alzare il livello dell'acqua a coprire il bordo inferiore del percolatore, altrimenti l'aria se ne va fuori sopra la sump, invece che dentro le bioball.

    Come dimensioni io calcolerei il 5% della vasca se usato assieme allo skimmer, il 10% in vasche senza skimmer (con dsb).

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •