Close

Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 55
  1. #31
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,052
    Nominato in
    51 Post(s)
    Ripeto… Non lo so. E il problema è che è difficile trovare qualcuno che ti sappia dire. Sicuramente è meno diffusa rispetto a tutte le altre plafoniere che ti abbiamo citato. Anche l’impressione visiva guardando vasche con queste luci è quella.
    Se poi sia comunque una buona luce può essere tranquillamente, però di nuovo non lo so.
    Ci sono troppi non so per i miei gusti per metterle.
    E guardando sui forum americani le vasche sotto ste plafoniere non mi piacevano molto, però può essere che dipenda da altro perché gli americani fanno cose strane dal momento che gli interessano solo le fluorescenze nella maggior parte dei casi e non gli interessano crescite e colori

  2. #32
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,150
    Nominato in
    99 Post(s)
    Dipende anche cosa vuoi allevare in termini di coralli…se metti solo SPS semplici senza andare sulle acropore e LPS probabilmente non avrai problemi se invece vuoi avventurarti sull’allevamento delle acropore…..non lo so…… non costano molto ma neanche te le regalano e come diceva darioc usando power led da 3 watt con lente e senza diffusore (in questo modo puoi ottenere molti par sotto il cono ma a discapito della miscelazione degli spettri dei singoli led) magari potrebbero crearti problemi….ma non le conosco quindi sono solo ipotesi.

  3. #33
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,052
    Nominato in
    51 Post(s)
    Lui vorrebbe tenere acropore.
    Le easyled costano 20 euro in più a barra e abbiamo la certezza che rendono praticamente come i t5

  4. #34
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,150
    Nominato in
    99 Post(s)
    In effetti 20 euro in più il vecchio modello è 50 il 2.0……a cui aggiungere il controller che sarebbe decisamente utile…..in 60 cm può partire con 4 barre (anche 3) il massimo a mio avviso per le acropore sarebbe 5….. 3 marine blu e 2 marine & reef….

  5. #35
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,027
    Nominato in
    26 Post(s)
    Il mio consiglio é di comprarti una coppia di bluray o di radion usate. Con un budget tra i 500 (xr30 g3 un po vecchitte) ed i 1000 (bluray o radion più nuove) euro ti risolvi il problema con lampade con cui puoi far crescere qualsiasi cosa.
    Dubito fortemente che con tre barre tu possa puntare ad sps seri... forse in cima alla scogliera, ma non sotto e non dopo che crescendo iniziano ad ombreggiarsi.

  6. #36
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,052
    Nominato in
    51 Post(s)
    Meglio ancora orphek di radion g3 sinceramente. Va beh che la radion ha gli schermi diffusori che volendo possono essere aggiunti, però la copertura rimane quella che è e in più una g3 chissà quante ore di funzionamento ha.
    Ci sarà un motivo se ecotech ha deciso di cambiare tecnologia alle sue plafo a led con il maturare dell’esperienza
    Se no ci sono le gnc silvermoon che costano meno delle easyled (235 per le 1200 mm) e dovrebbero avere la stessa tecnologia delle bluray

    - - - Aggiornato - - -

    Comunque sì, di bluray usare spenderesti su per giù quanto di barre se vuoi fare un bel lavoro con le barre. Il problema è trovarle, potendo non troppo vecchie
    Ultima modifica di darioc; 14-07-2022 alle 21:19

  7. #37
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,052
    Nominato in
    51 Post(s)
    Comunque piuttosto che andare al risparmio io farei 110 di vasca anziché 130. Considera anche le spese di gestione nel tempo che aumentano con le dimensioni e non vanno sottovalutate.
    600 euro per illuminare 130 cm di acropore è un conto molto ottimistico. Se da un lato salire col litraggio ti permette di aumentare la stabilità del sistema dall’altro il problema non è tanto la tenuta del solaio quanto valutare bene la tenuta del portafogli. Noi ti possiamo dare solo un’idea. Come ti diceva billy per illuminare bene 130 cm saresti più verso i 1000

    Per farti capire l’importanza che ha per me il fatto di partire con cose collaudate e semplici da gestire quando si è agli inizi… Una persona esperta se prova un componente nuovo se hai dei problemi riesce a capire se dipendono dalla tecnica oppure dalla gestione ma agli inizi è molto difficile. Oltretutto non avresti nessuno che ti può consigliare sul migliore utilizzo. A me che ho 6 anni di Marino è più di 10 di acquari alle spalle è successa la seguente cosa. Come movimento avevo una vortech (il top del top) e un jebao (pompa cinese) su un acquario che è abbastanza ostico se si parla di ottenere un buon movimento. Quando gli animali sono cresciuti ho iniziato a avere macchie di ciano più o meno fastidiose. Mi scervellavo e le ho provate più o meno tutte fino a quando la jebao non ha deciso di rompersi. A quel punto ho deciso di prendere una vortech e fare la spesona, un po’ per togliermi lo sfizio, un po’ perché la vasca era piena e non avevo più spese se non quelle base di gestione. Non pensavo ai ciano, ormai rassegnato a conviverci. Risultato: ho ottenuto un movimento che non avevo mai avuto e i ciano sono quasi scomparsi.
    Ultima modifica di darioc; 14-07-2022 alle 21:46

  8. #38
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jul 2022
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    74
    Nominato in
    1 Post(s)
    Si beh sto valutando un po tutto, anche il fai da te.
    Le lampade usate tocca vedere quanti anni hanno ...ste cose non sono eterne purtroppo.

  9. #39
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,052
    Nominato in
    51 Post(s)
    Assa perdere il fai da te se non ti occupi professionalmente di ste cose… Tirare fuori una cosa fatta bene è difficile, raffreddarla in modo che duri ancora di più.
    Prendi 4 barre a led smd, indipendentemente da quali e se non bastano ne aggiungi una quinta più avanti

  10. #40
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Allora mi sono divertito a fare un po’ di conti sulla spesa della sola illuminazione (acquisto del nuovo non ho considerato l’usato in quanto troppo variabile) considerando 5 anni di uso con 9 ore giornaliere di illuminazione…con plafo LED e plafo neon T5… Vediamo prima i neon: plafo ATI power module 10 x 54 w circa 600 euro 10 neon 200 euro, consumo elettrico annuo, 5 kw al giorno x 365 giorni per circa 0,3 euro al kw = 550 euro circa, cambiando i neon una volta all’anno il costo annuo fisso è di 750 euro circa per cui dopo 5 anni arriviamo a: 750 x 5 + 600 euro di plafo = 4350 euro circa. Vediamo con i Led considerando due plafo da circa 1000 1100 euro cadauna (blu ray, ati o altre) sono 2000 2200 euro aggiungiamo il consumo tenendo conto del consumo massimo ad esempio delle bluray indicato in 130 watt (che nell’uso quotidiano sarà sicuramente minore) siamo a 260 watt x 9 ore x 365 giorni x 0,3 euro al kw sono 260 euro annuo di consumo in 5 anni fanno: 2200 euro di plafo + 1300 di consumi = 3500 euro ossia circa 1000 euro in meno. Ovviamente sull’usato cambierebbe il discorso ma tutto sommato, al di là della qualità della luce dei T5 che non si discute, ora come ora forse meglio orientarsi sui led di qualità ovviamente. Se invece considerassimo una ATI 8 x 54 il conto dei neon si ridurrebbe di circa 600 euro in 5 anni Scusate se sono stato prolisso.
    tutto vero, bisogna mettere anche in conto quanto perde negli anni la plafoniera a led e in quanti tengono per 5 o più anni le stesse plafoniere a led. poi su 130x60 8x54 bastano e avanzano, e fa 432 watt contro i 260 ipotetici della plafo a led che indichi. i conti si assottigliano e ogni 12 mesi (mai cambiati prima di questo tempo) hai le prestazioni del “nuovo”. c’è un altro pro che è la semplicità assoluta perchè non si immettono variabili come percentuali e altezze; coi neon lasci la plafo a 25 cm dall’acqua senza mai toccarla ed hai finito.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da darioc Visualizza Messaggio
    Eh già, difficile usare t5 o hqi al giorno d’oggi… Restano validi solo col fotovoltaico.
    Io una plafoniera led non so nenache quanto mi fiderei di prenderla usata… Sicuramente andrei su usato per pompe, skimmer eccetera.
    io ce l’ho e non la cambio per le plafo a led, e sono ancora vivo
    a parte gli scherzi anni fa ho usato le hydra arrivando da hqi e non c’è stato verso, ho perso la vasca. da lì sono passato ai neon e per me tutt’oggi è il sistema che mi ha permesso di mantenere decentemente stabile il sistema.
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •