Dico la mia in quanto acquariofilo marino dal 1998 che ha visto nascere e morire gruppi di discussione, forum e quant'altro.
Molti di voi nemmeno sanno cosa sia, ma io ho iniziato a scrivere quando ancora non esistevano i forum e ci si confrontava sul famoso Newsgroup. Da li sono arrivati i vari forum ed ora, purtroppo, sto assistendo anche all'estinzione di questi a favore di gruppi facebook che, come ha detto qualcuno, sono riempiti da commenti di gente incompetente che solo per mettersi in mostra si diverte a fare il fenomeno mettendo a rischio pure la vita dei nostri amici pinnuti attraverso i loro "consigli".
Credo che purtroppo alla base di tutto ci siano si i problemi del periodo che stiamo vivendo (costo dell'energia in primis), ma temo che a farla da padrone ci sia la passione che si è spenta. Non ho più visto attività da parte dei vari gruppi come goccia blu o altri, non ho più visto organizzare cene, incontri, raduni. Le partecipazioni alle fiere sono praticamente nulle. Sembra veramente che l'interesse verso questo hobby sia svanito nel nulla, e questo mi dispiace tantissimo.