Close

Pagina 8 di 12 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 114

Discussione: Studio per ripartenza

  1. #71
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,715
    Nominato in
    328 Post(s)
    Bella,il livello lo tieni così basso per il supporto lampada?un saluto

  2. #72
    Nutria L'avatar di Sergio
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Età
    33
    Messaggi
    256
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    Bella,il livello lo tieni così basso per il supporto lampada?un saluto
    Per il supporto lampada e per paturnie mentali..metti che si blocchi il rabbocco...c'è dell'agio

    Ci sono dei calici della caulastrea che non si gonfiano mai, che può essere per voi?

    Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
    "Non dimenticate mai che solo i pesci morti nuotano con la corrente."

  3. #73
    Nutria L'avatar di Sergio
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Età
    33
    Messaggi
    256
    Nominato in
    1 Post(s)
    Aggiornamento valori (premetto che il calcio è già stato reintegrato).

    pH 8.2
    NO2 0.15
    NO3 5
    PO4. 0
    Ca. 385
    Mg. 1260
    kH. 7.4


    Sto pensando di cercare un reattore a macroalghe per tenere bassi i nitrati e i fosfati ma non sono sicuro della scelta.

    Leggera patina superficiale batterica che lo skimmer non riesce a tirarmi via. Probabilmente girandolo verso l'altro lato corto risolvo il problema.
    Leggerissima traccia di ciano.

    Ho modificato la luce un paio di volte perché pensavo fosse quello che causava problemi alla caulastrea (scarsa apertura, scheletro visibile su 2 polipi), attualmente è impostata come da foto.
    7:30-19:30 con rampa di 1 ora sia in alba che in tramonto. Dite di alzare la % di ogni canale? Qualcuno ha un setup da consigliare?

    Volevo far spesa da recif at home (ha un sacco di acantastree che mi piacciono e di echinophylliae niente male), ma purtroppo credo sia meglio attendere.

    Attendo i vostri consigli!
    Grazie e buona serata a todos



    Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
    "Non dimenticate mai che solo i pesci morti nuotano con la corrente."

  4. #74
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    64
    Messaggi
    6,135
    Nominato in
    185 Post(s)
    Tener bassi i nitrati e fosfati quando da test sono rispettivamente 5 e 0 che senso ha? Sono già bassi

  5. #75
    Nutria L'avatar di Sergio
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Età
    33
    Messaggi
    256
    Nominato in
    1 Post(s)
    Corretta osservazione; nell'ipotesi di mettere qualche pinnuto, coralli e dover andare ad alimentare più spesso era una sorta di "aiuto" in più

    PS: Posso quindi procedere con i primi inserimenti?

    In ogni caso mi preoccupa molto la luce, troppi parametri modificabili.
    Avete idee per una configurazione ottimale? (Calcolando che l'idea è di mettere qualche sps in alto e lps da metà vasca in giù, con qualche zoanthus qua e la sul fondo)


    Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
    "Non dimenticate mai che solo i pesci morti nuotano con la corrente."

  6. #76
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    64
    Messaggi
    6,135
    Nominato in
    185 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
    Corretta osservazione; nell'ipotesi di mettere qualche pinnuto, coralli e dover andare ad alimentare più spesso era una sorta di "aiuto" in più

    PS: Posso quindi procedere con i primi inserimenti?

    In ogni caso mi preoccupa molto la luce, troppi parametri modificabili.
    Avete idee per una configurazione ottimale? (Calcolando che l'idea è di mettere qualche sps in alto e lps da metà vasca in giù, con qualche zoanthus qua e la sul fondo)


    Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
    Sulla luce non posso aiutarti io sono ancora con i T5 sui led non sono esperto

  7. #77
    Nutria L'avatar di Sergio
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Età
    33
    Messaggi
    256
    Nominato in
    1 Post(s)
    Buongiorno a tutti,

    La chiusura in casa con febbre e sintomi coviddiani alla fine ha dato i suoi frutti. Sono riuscito a documentarmi per la plafoniera.
    Mi sono fatto consigliare da un gruppo fb specifico per le aquaillumination (consigliato su un forum americano, reef2reef).
    Mi han tirato fuori uno spettro moooolto blu, che sinceramente non mi dispiace (in realtà ho abbassato del 10% alcuni valori e alzato un pochino i bianchi, giusto per non bruciare la caulastrea, che ho comunque spostato perché in piena luce non si apriva).

    Il consiglio era uv a 70, blu a 80, bianchi massimo a 15 e no rossi, no verdi.

    Una puntina di spettro completo volevo averla quindi tengo rossi e verdi all'1%, gli uv al momento sono a 60 e i blu a 70. Per quanto riguarda i bianchi ho provato un 20. La luce non mi dispiace, dovrò poi vedere se effettivamente c'è la possibilità di allevare sps nella parte alta (a 10-15 cm dal pelo dell'acqua).

    Ho inserito una calza a maglia fine sull'aspirazione del filtro a zainetto perché continuava a bloccarsi la girante. È un oase biostyle 180. Credo si bloccasse a causa dell'accumulo di sabbiolina; l'oolite è troppo volatile e la vecchia jebao con un flusso troppo stretto. Valuterò se cambiarla dopo l'inserimento dei coralli che sicuramente modificheranno il movimento.

    Discorso coralli: molta indecisione, ma ormai credo attenderò il pet festival (recif at home ha roba piccola a prezzi moderati di solito), anche se vedo che alcuni siti (tipo piubellofish a verona) durante il periodo della fiera han proposto sconti in negozio del 30% per i coralli.

    In ogni caso credo che il portafogli piangerà sabato e domenica .

    Gli sps immagino li evitereste come primi inserimenti, corretto?

    Grazie e buona giornata a tutti!

    Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
    "Non dimenticate mai che solo i pesci morti nuotano con la corrente."

  8. #78
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,715
    Nominato in
    328 Post(s)
    Per gli sps,al massimo qualche montipora,per cominciare a vedere se reggono loro,di dove sei ?qualche negozio fisico in zona Gallarate ha roba piccola.un saluto

  9. #79
    Nutria L'avatar di Sergio
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Età
    33
    Messaggi
    256
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    Per gli sps,al massimo qualche montipora,per cominciare a vedere se reggono loro,di dove sei ?qualche negozio fisico in zona Gallarate ha roba piccola.un saluto
    Sono di Ghedi (provincia di Brescia), un po' in un cül de sac insomma. Di vicino ho aquarium2000 e Mombelli acquari a Chiari; spostandomi un po' a sinistra arrivo verso bergamo/milano dove c'è verde vivo, zoo mini market etc, verso destra invece arrivo in zona veronese dove c'è più bello fish.

    Adesso faccio un giro altro di test e vedo se è ancora tutto in ordine.

    Se così fosse, sabato e domenica potrei fare un paio di giri per vedere fisicamente più bello fish e visitare il petfestival (dove immagino ci saranno molti animali di dimensioni contenute, anche se credo i prezzi saranno "normali").

    Ps: nei post di prima c'era un errore, ho legato la foto errata e mi son portato dietro di conseguenza il testo sbagliato. I bianchi li ho messi al 35%. Visivamente è a metà tra blu e azzurro.


    Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
    "Non dimenticate mai che solo i pesci morti nuotano con la corrente."

  10. #80
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,161
    Nominato in
    99 Post(s)
    Visto che alleverai anche sps una discreta percentuale di bianchi ci vuole……al di là del colore percepito….

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •