Close

Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 52
  1. #41
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,027
    Nominato in
    26 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da frank88 Visualizza Messaggio
    Disegni non ne ho da far vedere o dare al professionista. Ma se ogni 120x60x60 o 100x60x60 devono avere parere del professionista smontano 9 su 10 o no?
    Di norma sono misure che non danno problemi, però non si sa mai... in coscienza non ti posso dire "stai sicuro, non ci saranno problemi"... stai sempre mettendo 430L di vasca, che con rocce, mobile, sump, equipaggiamento, fanno sempre oltre 700kg di peso.
    In A sei di sicuro nella miglior posizione possibile.

    Citazione Originariamente Scritto da frank88 Visualizza Messaggio
    Credo che scendere a 100x60x60 non cambi granché giusto?
    Non cambia assolutamente nulla!

  2. #42
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Terracina
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    381
    Nominato in
    5 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    Di norma sono misure che non danno problemi, però non si sa mai... in coscienza non ti posso dire "stai sicuro, non ci saranno problemi"... stai sempre mettendo 430L di vasca, che con rocce, mobile, sump, equipaggiamento, fanno sempre oltre 700kg di peso.
    In A sei di sicuro nella miglior posizione possibile.


    Non cambia assolutamente nulla!
    Quali misure non mi darebbero nessun problema in A?
    140*50*50?
    130*50*50?
    120*50*50?

  3. #43
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,027
    Nominato in
    26 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da frank88 Visualizza Messaggio
    Quali misure non mi darebbero nessun problema in A?
    140*50*50?
    130*50*50?
    120*50*50?
    Perdonami, non voglio essere ripetitivo: tutte le misure di cui abbiamo parlato sono, in quella posizione, ragionevolmente sicure, ma per dare una risposta "certa" al tuo problema serva lo studio di un professionista.

    Nel punto A sei ragionevolmente sicuro che:
    1. la vasca è posizionata ortogonalmente ai travetti
    2. sei nel punto di minima flessione
    3. essendo in salotto, sei ragionevolmente lontano da librerie, armadi e altri carichi pesanti
    Per cui dovresti essere tranquillo, ma se chiedi una certezza io non posso darla!

    è chiaro che tra 120x50x50 e 120x60x60 la prima pesa tutto incluso mal contati 150-200kg di meno per cui è più sicura, però è tutt'altra vasca.

    A mio parere, in A mi sentirei tranquillo anche con un 120x60x60, in B assolutamente no.

    Beninteso, però, che questo non è un parere professionale.

  4. #44
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Terracina
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    381
    Nominato in
    5 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    Perdonami, non voglio essere ripetitivo: tutte le misure di cui abbiamo parlato sono, in quella posizione, ragionevolmente sicure, ma per dare una risposta "certa" al tuo problema serva lo studio di un professionista.

    Nel punto A sei ragionevolmente sicuro che:
    1. la vasca è posizionata ortogonalmente ai travetti
    2. sei nel punto di minima flessione
    3. essendo in salotto, sei ragionevolmente lontano da librerie, armadi e altri carichi pesanti
    Per cui dovresti essere tranquillo, ma se chiedi una certezza io non posso darla!

    è chiaro che tra 120x50x50 e 120x60x60 la prima pesa tutto incluso mal contati 150-200kg di meno per cui è più sicura, però è tutt'altra vasca.

    A mio parere, in A mi sentirei tranquillo anche con un 120x60x60, in B assolutamente no.

    Beninteso, però, che questo non è un parere professionale.
    Ti do un'ulteriore info.. Dietro al termosifone che hai visto in foto, nel punto A c'è un pilastro nellintercapedine..
    Se puoi aiutarti..

  5. #45
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,027
    Nominato in
    26 Post(s)
    Mi dispiace, ma non sono uno strutturista, a parte qualche considerazione di buonsenso, io non sono sufficientemente competente.

  6. #46
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Terracina
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    381
    Nominato in
    5 Post(s)
    Si si tranquillo... Tanto nessuno fino ad ora nessuno ha considerato che una 100x50x50 pesa finita otre 400 kg in mezzo metro quadrato, quando c'è sempre il famoso 200 kg al metro quadrato..

    Praticamente una 100x50x50 spinge 400 kg sul mezzo metro quadrato di solaio come 800 kg su un metro quadrato..

    Le chiacchiere se le porta il vento..

  7. #47
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,052
    Nominato in
    51 Post(s)
    E allora non farla e stai sereno.
    Tolti i nanoreef la maggior numero arte delle vasche superano i carichi ammessi, come pure librerie piene zeppe e altre cose che possiamo metterci in casa. Però non ho mai sentito di nessuno che facendo le cose con la testa abbia tirato giù il solaio.

    Al di là di dirti queste cose dubito che qualcuno su un forum sia disposto a prendersi la responsabilità di dirti che certamente non avrai nessun problema. Se vuoi qualcosa del genere senti un professionista, anche se anche loro per esperienza non hanno ma firma facile e ti danni garanzie solo se i margini sono assolutamente ampi.
    Anche perché nel momento in cui qualcuno ti dà garanzie si prende una responsabilità non da poco
    Ultima modifica di darioc; 21-11-2023 alle 12:10

  8. #48
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,118
    Nominato in
    184 Post(s)
    Se si devono fare tutte ste paturnie è meglio lasciar perdere altrimenti si ha sempre il pensiero fisso che possa cedere il pavimento e non mi sembra un bel vivere, io consiglio un nano reef e dormi tranquillo
    Ultima modifica di graziano; 21-11-2023 alle 14:18

  9. #49
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,545
    Nominato in
    35 Post(s)
    se la vasca fosse posizionata nel centro della stanza potrei anche capire tutte ste paranoie ma mettendola a perimetro del muro vai tranquillo...perche non ti stai godendo forse la parte piu bella di questo hobby la progettazione....

  10. #50
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,148
    Nominato in
    99 Post(s)
    Fra l’altro nessun professionista ti farebbe una perizia tecnica asseverata è garantita prendendosi responsabilità sul carico……ti direbbe che la legge prevede quello che prevede e basta…….tieni conto solo che il carico massimo previsto progettualmente non corrisponde (di norma ma posso essere smentito) al carico di rottura…….

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •