Originariamente Scritto da
edv
Se l'esempio è il mare, dovremmo allestire un refugium di 50.000L per una vasca da 100L, per cui il paragone ha poco senso.
Considera che il funzionamento del DSB, oltre alla superficie colonizzabile dai batteri (infinitamente superiore nella sabbia rispetto alle rocce, che vengono colonizzate solo sulla superficie) richiede che vi sia una certa permeabilità (lenta) attraverso strato di sabbia ai fini della circolazione di acqua, gas e nutrienti.
Tutto questo non avviene all'interno delle rocce, per cui affogandole nella sabbia ottieni solo che hai meno sabbia disponibile per fare il suo lavoro. Inoltre le rocce, su cui i batteri si annidano solo sulla patina superficiale (o poco più), immerse nella sabbia non lavorano perchè non hanno sufficiente circolazione. Per questo alcuni persino consigliano di tenerle sollevate di qualche centimetro dal letto; che io sappia lo fanno in pochi, ma la "regola aurea" dice che almeno 70% della superficie di sabbia debba essere libera da rocce, perchè il DSB possa lavorare correttamente.
In merito all'inoculo, se le rocce di base erano vive e di qualità, la colonizzazione è abbastanza rapida. L'importante è che vi sia un buon inoculo di fauna bentonica (microcrostacei, e vermi, soprattutto) per popolare il letto; la loro funzione, nell'allestire un DSB, è essenziale, non è solo una questione di batteri. Se sei partito solo con rocce secche potrebbe essere un problema, devi trovarti un inoculo da un DSB maturo.
Se passi a LPS il tema altezza non è così rilevante, come già segnali.
In ogni caso, se la vasca non ti soddisfa, e sei consapevole dei rischi, fai bene a cambiare, ma chiediti: cos'è che non mi soddisfa? perché penso che con un DSB potrei migliorare? E' un tema di aspetto? di Biologia? Di animali che vorresti ospitare?
Prima di procedere, mi permetto suggerirti di riflettere su queste domande, perché per ogni aspetto, come ogni metodo di gestione, il DSB da molte opportunità ma pone però alcuni limiti, per cui è bene riflettere su quali siano i risultati che vuoi ottenere!!
Connect With Us