Close

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 53

Discussione: Membrana osmosi andata

  1. #11
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,106
    Nominato in
    184 Post(s)
    [QUOTE=darioc;413718]Mai cambiato Graziano. Ho 3 impianti e da problemi solo quello in questione.
    C’è da dire che gli altri due sono forwater… Questo è assemblato con pezzi di Amazon. Però il riduttore di flusso vedendo a occhio quanta acqua esce non mi pare andato.

    La mia domanda era solo curiosità dato che io non ho mai cambiato la membrana da quando l'ho comprato, settembre 2011

  2. #12
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,052
    Nominato in
    51 Post(s)
    [QUOTE=graziano;413722]
    Citazione Originariamente Scritto da darioc Visualizza Messaggio
    Mai cambiato Graziano. Ho 3 impianti e da problemi solo quello in questione.
    C’è da dire che gli altri due sono forwater… Questo è assemblato con pezzi di Amazon. Però il riduttore di flusso vedendo a occhio quanta acqua esce non mi pare andato.

    La mia domanda era solo curiosità dato che io non ho mai cambiato la membrana da quando l'ho comprato, settembre 2011
    Ma guarda. Sull’impianto del Marino ho cambiato la membrana dopo pochi mesi ma era fallata e fin da subito le resine duravano nulla. Messa una pentair è mai più cambiata. Saranno passati 5/6 anni.
    Su questo con membrane cinesi ne ho lanciate dalla finestra 2 in 6 mesi. Speriamo che la filmtec sia quella buona. L’impianto ricontrollato da cima a fondo spero sia ok… Cambiate con reiezione del 60% comunque, non per paranoia
    L’unica cosa da dire è che l’acqua qui è piena di ferro, dove ho il Marino no. Leggo che il ferro le rovina

  3. #13
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Ardea
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    62
    Messaggi
    307
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da darioc Visualizza Messaggio

    Perché?
    Perché in passato ho avuto un problema con un vessel che ho danneggiato, senza accorgermene, poiché non riuscivo ad estrare la membrana. Poi ho perso un sacco di tempo non potendo produrre RO, convinto che il problema era la nuova membrana (50/60 in uscita) mentre era la tenuta del vessel che avevo compromesso.
    Ora, considerando che cambio la membrana ogni 3 anni circa, sinceramente non mi preoccupo dei €18 per un nuovo vessel, con nuovi raccordi.

  4. #14
    Nutria anziana L'avatar di stefano18
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    \
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    541
    Nominato in
    4 Post(s)
    Io comunque un'occhiata alla pressione la darei.. A maggior ragione se non hai idea di quanta acqua stai producendo, potresti esser abbondantemente sotto il range necessario.
    In questo caso, prima di cambiare membrana oppure o-ring, partirei dal sistemare la pressione, dato che è un requisito fondamentale

  5. #15
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,052
    Nominato in
    51 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Lionel Visualizza Messaggio
    Perché in passato ho avuto un problema con un vessel che ho danneggiato, senza accorgermene, poiché non riuscivo ad estrare la membrana. Poi ho perso un sacco di tempo non potendo produrre RO, convinto che il problema era la nuova membrana (50/60 in uscita) mentre era la tenuta del vessel che avevo compromesso.
    Ora, considerando che cambio la membrana ogni 3 anni circa, sinceramente non mi preoccupo dei €18 per un nuovo vessel, con nuovi raccordi.
    Capito! Comunque ho controllato anche quello e crepe non ne ho viste
    Sarà davvero un problema di pressione a questo punto. Anche perché con valvola shut off prendendo 2 litri da bere alla volta praticamente lavora con una pressione a valle pari al 60 % della pressione a monte. Se anche la pressione a valle è bassa la differenza di pressione con cui la membrana lavora è sicuramente al di sotto di 2/3 bar per cui servirebbero almeno 6 bar in ingresso. Mi sa che serve la pompa booster

  6. #16
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Ardea
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    62
    Messaggi
    307
    Nominato in
    3 Post(s)
    Potresti mondate un manometro a monte della membrana per capirlo; ti sarà comunque utile, per non dire necessario, dopo aver installato una booster per regolarla.

  7. #17
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,052
    Nominato in
    51 Post(s)
    Perché si può regolare la booster?
    Sull’altro impianto sarà fortuna ma la ho montata e mi ha già dato un valore corretto quindi non mi sono mai interessato

  8. #18
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Ardea
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    62
    Messaggi
    307
    Nominato in
    3 Post(s)
    Mi devo spiegare meglio Darioc: la regolazione della booster intendo d'un lato la scelta della pompa (una ad esempio l'ho rimandata indietro perché, all'epoca, mi portava da 3 a 5 bars, che mi sembra un po' "leggero" e, dell'altro lato sul fatto che puoi sempre regolare il flusso entrante di acqua.
    Per questo ultimo punto, ricordiamo che la booster va tra prefiltri e membrana osmotica e ricordiamo che una booster ti porta da x bars a x + y bars dove y sarà 2, 3, 4, 5 bars a secondo della "potenza" e della qualità della pompa. Se uno prende una booster che troppo aumenta la pressione in ingresso sulla membrana, basta ridurre il flusso di acqua in entrata sui prefiltri per compensare ( o prendere una pompa meno "potente"); ecco che ti serve un manometro se non vuoi fare "a caso".

  9. #19
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,052
    Nominato in
    51 Post(s)
    Capito.
    Oggi ho parlato con il negoziante e mi ha fatto vedere che lui senza booster ne resine esce a 30 microsiemens, peraltro misurati in un contenitore zozzo, non con un misuratore in linea. Io sono al terzo piano quindi contando come è costruito il palazzo dovrei avere 0,7 bar in meno di lui.
    Ho provato a montare la membrana forwater e esce a 90 microsoemens appena uscita dalla busta, secca e col conservante. In più produce visivamente molta più acqua. Stiamo a vedere

  10. #20
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Ardea
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    62
    Messaggi
    307
    Nominato in
    3 Post(s)
    Mi sembra tanto 90 microSi, anche se hai "solo" 2 bars. Comunque, nuova, deve fare almeno 50 litri prima di poter valutare il real TDS perchè prima la spurghi solo.
    Vediamo quando pottrai montare un manometro.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •