Close

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 42

Discussione: Consiglio tecnica

  1. #11
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,119
    Nominato in
    184 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Lionel Visualizza Messaggio
    Se mi posso permettere….
    I grafici della JEBAO le trovate cui per la prevalenza delle loro pompe:
    https://mksshop.de/Jebao-Brushless-DC-PumpDCP2500
    Per esperienza posso dire che Jebao è molto ottimiste, ma ammettiamo che i valori riporti corrispondono a verità.
    Mi sembra che parliamo di 1.30 di prevalenza? (Ricordo che la prevalenza è la distanza tra la testa della pompa e l’uscita in vasca; l’altezza dell’acqua nella sump è totalmente irrilevante)
    Diciamo 1.5 per semplificare: per 2000 L/h servirebbe una DCP 4000. Certo lavorerà al 100%. Per come la vedo io, e per non fidarmi dei dati di Jebao, e cmq per non fare lavorare la pompa al 100%, andrei su una 5000 che al massimo ti da circa 3000L.
    La DCP 2000, sempre secondo Jebao, non arriva a 500 L/h a 1.5 m….
    Stiamo parlando di una vasca 50x50x50 con scarico 50 e carico 25, se ti ci piazzi sotto una 4000L/h anche solo andando al 50% ti svuota la sump. La mia vasca 100x70x55 Jebao DCA 4000 al 50% con scarico 50 e carico 25 ho l'acqua a 3cm dal bordo se aumento la potenza straborda. Allora ti chiedo una vasca e sump da 185 litri in totale è in grado di supportare una pompa di risalita da 5000L/h ?
    ps. tu che interscambio pensi possa avere questa vaschetta?
    Ultima modifica di graziano; 14-05-2024 alle 16:43

  2. #12
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Ardea
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    62
    Messaggi
    320
    Nominato in
    3 Post(s)
    Forse mi sono spiegato male; non dico di fare salire 5000 litri per ora, dico che la DCP 5000 a 1.5 metri ti porta su al massimo 3000 litri/ora; se la usi al 60/70% ecco che hai le 2000 litri/ora che interessano.
    La mia Jebao 5000 (vedi sopra) era su un Reefer Red Sea 200XL: vasca 158 L (lordi) e sump 42 L. Ti assicuro che non ho mai svuotata la sump . (scarico 2 da 25 mm, uno regolabile, l'altro di sicurezza, carico 25)
    Mi dirai che forse 2000 L/ora sono troppi, ma 500 L/ora sono troppo poco perchè arrivi a un TO inferiore a 3 che mi sembra francamente insufficiente.
    Mi sbaglierò.....

  3. #13
    Baby nutria
    Data Registrazione
    May 2024
    Località
    Torri di Quartesolo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    31
    Nominato in
    0 Post(s)
    Sì tra la sump e il foro di carico ci sono 130 cm

  4. #14
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,119
    Nominato in
    184 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Lionel Visualizza Messaggio
    Forse mi sono spiegato male; non dico di fare salire 5000 litri per ora, dico che la DCP 5000 a 1.5 metri ti porta su al massimo 3000 litri/ora; se la usi al 60/70% ecco che hai le 2000 litri/ora che interessano.
    La mia Jebao 5000 (vedi sopra) era su un Reefer Red Sea 200XL: vasca 158 L (lordi) e sump 42 L. Ti assicuro che non ho mai svuotata la sump . (scarico 2 da 25 mm, uno regolabile, l'altro di sicurezza, carico 25)
    Mi dirai che forse 2000 L/ora sono troppi, ma 500 L/ora sono troppo poco perchè arrivi a un TO inferiore a 3 che mi sembra francamente insufficiente.
    Mi sbaglierò.....
    Vasca precedente a questa, 100x50x50 prima di passare a jebao avevo una Sicce 1,5, carico 20 e scarico 40 Ultra reef avevo interscambio da 800L/h , messa la DCS 3000 sono passato a 900L/h usandola a 6 su 8 di potenza credo siano bastate
    ps c'è anche gente che compra la Ferrari per andare a 50 km/h

  5. #15
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Ardea
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    62
    Messaggi
    320
    Nominato in
    3 Post(s)
    Questo è una filosofia che non seguo più da anni Graziano; il turnover, che fissa quello che chiami "interscambio", non deve essere inferiore a 6/7 (volte il volume del sistema) come la vedo io, e come lego anche da molte parte.
    Perciò una vasca da 250 L devi avere un "interscambio" di minimo 1500 L/ora: reali! Ovvero non i 1500 l/ora che dice la DCP 1500 o chi per lei, ma corretto a 1.5 m.
    La Jebao DCP 3000, a 1.5 metri, manda neanche 1500 l/ora; se la metti al 60% ecco che hai i 900 L/ora che riporti, ma cosi hai un TO inferiore a 4, che per me è la meta di quello che serve.
    Sempre che parliamo di filosofie diverse.

    Un altra cosa che vorrei far notare, è che il flusso massimo in un tubo da 20 è di circa 1.7 m3/h, 2.8 m3/h nel 25 mm di carico di Fabio ( in un discendete da 40 passano tranquillamente più di 4.5 m3/h): per un interscambi di 2000 L/h, cioè 2 m3/h, non ha problemi con una rissalita in 25
    Ultima modifica di Lionel; 14-05-2024 alle 18:11

  6. #16
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,119
    Nominato in
    184 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Lionel Visualizza Messaggio
    Questo è una filosofia che non seguo più da anni Graziano; il turnover, che fissa quello che chiami "interscambio", non deve essere inferiore a 6/7 (volte il volume del sistema) come la vedo io, e come lego anche da molte parte.
    Perciò una vasca da 250 L devi avere un "interscambio" di minimo 1500 L/ora: reali! Ovvero non i 1500 l/ora che dice la DCP 1500 o chi per lei, ma corretto a 1.5 m.
    La Jebao DCP 3000, a 1.5 metri, manda neanche 1500 l/ora; se la metti al 60% ecco che hai i 900 L/ora che riporti, ma cosi hai un TO inferiore a 4, che per me è la meta di quello che serve.
    Sempre che parliamo di filosofie diverse.

    Un altra cosa che vorrei far notare, è che il flusso massimo in un tubo da 20 è di circa 1.7 m3/h, 2.8 m3/h nel 25 mm di carico di Fabio ( in un discendete da 40 passano tranquillamente più di 4.5 m3/h): per un interscambi di 2000 L/h, cioè 2 m3/h, non ha problemi con una rissalita in 25
    Se devo dirti la verità non mi sono fatto mai preoccupato del TO (come dici tu), l'ho misurato solo quelle due volte dopo un post che ne parlava Mauri, io ho sempre preso le pompe che siano in grado di caricare in base allo scarico e fino ad ora è sempre andata bene da quel che vedo e ribadisco, la mia da 4000 non la posso mettere al massimo e se dovessi fare il tuo conto 6/7 volte il sistema della mia vasca dovrei avere minimo 2 scarichi

  7. #17
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Ardea
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    62
    Messaggi
    320
    Nominato in
    3 Post(s)
    Graziano scusa, ma la matematica non è un opinione: se hai uno scarico da 40 possono scendere più di 4000 L/h: pensi che 250 L x TO da 6 = 1500 L/h sia un problema? Al limite il problema è la sezione del tubo di risalita più le curve a 90 gradi.
    A parte che 2 di scarico, per la sicurezza, mi sembra la normalità, per me sono due opinioni diverse sulla gestione della vasca.

  8. #18
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,119
    Nominato in
    184 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Lionel Visualizza Messaggio
    Graziano scusa, ma la matematica non è un opinione: se hai uno scarico da 40 possono scendere più di 4000 L/h: pensi che 250 L x TO da 6 = 1500 L/h sia un problema? Al limite il problema è la sezione del tubo di risalita più le curve a 90 gradi.
    A parte che 2 di scarico, per la sicurezza, mi sembra la normalità, per me sono due opinioni diverse sulla gestione della vasca.
    Forse parliamo di due calcoli diversi, ti posto i parametri dello scarico ultra reef
    Scarico
    Codice U50/S
    Porta gomma Øe 50 mm
    Portata 1000-1500 l/h
    Completo di tubazione (2 mt)
    Purtroppo quando ho acquistato la vasca era con uno scarico e così l'ho tenuta

  9. #19
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,027
    Nominato in
    26 Post(s)
    Purtroppo i parametri di ultrareef sono da prendere con le pinze, perché il tubo di scarico è da 50, ma l'interno del portagomma raggiunge a malapena i 32, e per questa ragione la capacità di scarico non è quello di uno scarico di un tubo del 50.
    Se "pompi" troppo la mandata, ad un certo punto lo scarico incomincia a "soffiare" come farebbe un pozzetto ma regolato: si intasa, va in pressione, si svuota di colpo, poi si re intasa, e via col tango.
    Ovviamente è una condizione pericolosa, per cui il produttore dichiara una dimensione di scarico per una portata adeguata alla più piccola strozzatura del sistema.

    Se tornassi indietro, non comprerei gli scarichi ultrareef: sono molto ben fatti e belli da vedere, ma le soluzioni tipo Eshopps Eclipse (scarichi bean animal commerciali) mi paiono più funzionali e compatte.

    Ma mia sa chenon sono l'unico, tanto che non li vedo più in produzione...

  10. #20
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,150
    Nominato in
    99 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Lionel Visualizza Messaggio
    Se mi posso permettere….
    I grafici della JEBAO le trovate cui per la prevalenza delle loro pompe:
    https://mksshop.de/Jebao-Brushless-DC-PumpDCP2500
    Per esperienza posso dire che Jebao è molto ottimiste, ma ammettiamo che i valori riporti corrispondono a verità.
    Mi sembra che parliamo di 1.30 di prevalenza? (Ricordo che la prevalenza è la distanza tra la testa della pompa e l’uscita in vasca; l’altezza dell’acqua nella sump è totalmente irrilevante)
    Diciamo 1.5 per semplificare: per 2000 L/h servirebbe una DCP 4000. Certo lavorerà al 100%. Per come la vedo io, e per non fidarmi dei dati di Jebao, e cmq per non fare lavorare la pompa al 100%, andrei su una 5000 che al massimo ti da circa 3000L.
    La DCP 2000, sempre secondo Jebao, non arriva a 500 L/h a 1.5 m….
    Intanto l’altezza dell’acqua in sump non è irrilevante per calcolare l’altezza della prevalenza….comunque sorvoliamo, si tratta di una vasca cubica da 125 litri lordi per cui una portata di 500 litri effettivi sulla mandata sarebbero più che sufficienti

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •