Close

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 42

Discussione: Consiglio tecnica

  1. #31
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,546
    Nominato in
    35 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    In una 600 litri secondo questi parametri almeno 3 ultrareef da 50…..(600x6 = 3600 600x7 = 4200) tenendo conto che li danno per max 1500 litri/h cadauno…..mi sembra un po’ troppo sinceramente
    appunto quello che voglio dire ci vogliono piu scarichi che vetro...io sinceramente non so che portata ho ho uno scarico del 60 e jebao da 8000 al 90% l'altro 10 lo lascio quando monto refrigeratore

  2. #32
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Ardea
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    62
    Messaggi
    320
    Nominato in
    3 Post(s)
    Posso fare un paio di esempi da 2 famosi costruttori di aquari:
    - Red Sear Reefer 625G2 (620 L), pompa consigliata ReefRun DC 5500 o 7000 (litri/ora come da nome) e monta 2 da 32 mm
    - Waterbox Infinia Frag 155.5 (603L), pompa montata da loro SYNCRA SDC 7.0 da 3000 a 7000L e monta 2 da 32mm
    Non consco l'ultrareef che credo non è più prodotto (?) ma 1500 L/h mi pare poco per un 50 mm o non ho capito ?
    Ultima modifica di Lionel; 15-05-2024 alle 14:48

  3. #33
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Ardea
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    62
    Messaggi
    320
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Leggi bene l’articolo che hai postato e vedrai che ho ragione io….anche se alla fine della fiera ci potranno essere 15 20 cm di differenza
    Billy, forse con questo cartoon si capisce meglio:
    https://www.debem.com/it/calcolo-della-prevalenza/
    In un acquario, non abbiamo la componente Ha, l'altezza geodetica d’aspirazione. Pertanto la "prevalenza" H dipende solo dell'altezza geodetica di mandata Hm: “che rappresenta a differenza tra i livelli della superficie del bacino nel quale i liquido è pompato e dell'asse della pompa”.
    Stesso ragionamento per una pompa a secco.
    Cmq, ribadisco che noi ci fidiamo da quello che dice il produttore.

  4. #34
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,546
    Nominato in
    35 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Lionel Visualizza Messaggio
    Posso fare un paio di esempi da 2 famosi costruttori di aquari:
    - Red Sear Reefer 625G2 (620 L), pompa consiglia ReefRun DC 5500 o 7000 (litri/ora come da nome) monta 2 da 32 mm
    - Waterbox Infinia Frag 155.5 (603L), pompa montata da loro SYNCRA SDC 7.0 da 3000 a 7000L e monta 2 da 32mm
    Non consco l'ultrareef che credo non è più prodotto (?) ma 1500 L/h mi pare poco per un 50 mm o non ho capito ?
    secondo te con uno scarico del 60 e pompa jebao da 8000 al 90% due curve da 32x45 gradi e una da 32x90 altezza pompa bordo vasca 140H...

  5. #35
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Ardea
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    62
    Messaggi
    320
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da toymmys Visualizza Messaggio
    secondo te con uno scarico del 60 e pompa jebao da 8000 al 90% due curve da 32x45 gradi e una da 32x90 altezza pompa bordo vasca 140H...
    Non ho capito la domanda Toymmys

  6. #36
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,546
    Nominato in
    35 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Lionel Visualizza Messaggio
    Non ho capito la domanda Toymmys
    che scambio potrei avere?

  7. #37
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Ardea
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    62
    Messaggi
    320
    Nominato in
    3 Post(s)
    Allora, sinceramente non ricordo quando perdi per una curva 45 o una a 90 gradi, ma sono sicuramente un bel po’. Poiché sono 3 curve direi comunque non meno di 20/30%.
    La DCP8000, a 1.5 metri la Jebao indica 5000L/h
    https://www.theaquariumsolution.com/product/3068/265
    Se levi solo 20% sei a 4000 L/h. Ma temo di essere molto ottimista (valori “ottimisti” quelli indicati da Jebao e numero di curve)
    Se vuoi conoscere il TO prendi il volume del sistema (vasca + sump) e dividi 4000 per questo volume.
    Quanto fai ?
    Se non ti vuoi prendere la testa ed avere un valore reale, prendi un tubo, lo attacchi al rientro in vasca e cronometri quanto ci vuole per riempire una tanica da. 20/25 litri, quello che hai sotto mano.

  8. #38
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,152
    Nominato in
    99 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Lionel Visualizza Messaggio
    Billy, forse con questo cartoon si capisce meglio:
    https://www.debem.com/it/calcolo-della-prevalenza/
    In un acquario, non abbiamo la componente Ha, l'altezza geodetica d’aspirazione. Pertanto la "prevalenza" H dipende solo dell'altezza geodetica di mandata Hm: “che rappresenta a differenza tra i livelli della superficie del bacino nel quale i liquido è pompato e dell'asse della pompa”.
    Stesso ragionamento per una pompa a secco.
    Cmq, ribadisco che noi ci fidiamo da quello che dice il produttore.
    Diciamo che è una questione di lana caprina tu hai fatto l’esempio di una pompa esterna che “pesca” da una vasca più in basso e quindi si toglie dal conto la differenza tra l’asse della pompa e il livello dell’acqua della vasca in basso negli acquari e’ una pompa sommersa e in teoria non ci sarebbe quella differenza ma si calcola lo stesso tra l’asse della pompa sommersa e il livello dell’acqua sopra di essa e si toglie dalla prevalenza totale asse pompa livello della vasca superiore….però siccome come ho detto si tratta si è no di 10 15 cm di acqua sopra la pompa si può anche non considerare…. Comunque vedi questo esempio che spiega diversamente
    https://www.acquapiu.com/irrigazione...r-irrigazione/
    Ultima modifica di billykid591; 15-05-2024 alle 16:03

  9. #39
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,120
    Nominato in
    184 Post(s)
    Perché non aprite un 3D dedicato in TECNICA o GESTIONE E METODI, quanto TO (che ripeto non so ancora cosa sia) o interscambio che dir si voglia ci vuole o si calcola per una vasca con i vari litraggi, carichi e scarichi ed aggiungo quale skimmer utilizzare per farlo lavorare al meglio lasciando questa discussione che come titolo ha " Consiglio tecnica" in PRIME ARMI aperto da Fabio? Potrebbe essere molto utile e più rintracciabile a qualsiasi Utente nel caso ne avesse bisogno che ne dite?

  10. #40
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Ardea
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    62
    Messaggi
    320
    Nominato in
    3 Post(s)
    Graziano, TO (turnover) = interscambio.
    Per il resto direi in primis che o si fa la scelta di una vasca commerciale (RedSea, Waterbox, AcquaMedic, Elos....) o si affida ad un artigiano che la sa fare, ma non si va sul fai da te perchè bisogna di prendere in considerazione troppi parametri che solo un professionista sa fare. Quanto meno io non sarrei in grado. Lascerei fuori il discorso skimmer a parte che non c'entra nulla con la vasca; sarebbe come dire "come è fatto l'impianto idrico di casa e quale lavatrice scegliere di consequenza ?"
    Credo che sia più opportuno di cercare di fornire una risposta ad una domanda come quella di Fabio, e credo che li sono state fate delle proposte a secondo del modo di vedere la gestione della vasca da diverse persone.
    Per sintetizzare qualcuno dice TO = 3, un altro dice TO = 5/6. Lui farà la scelta.

    Circa la domanda sullo skimmer, per poter consigliarlo servo altri parametri:
    - cosa hai in vasca ?
    - quanto spazzio c'è nella sump ?
    - budget ?
    - hai un filtro roller ? ( o pensi metterlo)

    Se no andiamo su un giudizio fatto di sole preferenze personali non credi ?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •