Close

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 53

Discussione: Membrana osmosi andata

  1. #21
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,052
    Nominato in
    51 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Lionel Visualizza Messaggio
    Mi sembra tanto 90 microSi, anche se hai "solo" 2 bars. Comunque, nuova, deve fare almeno 50 litri prima di poter valutare il real TDS perchè prima la spurghi solo.
    Vediamo quando pottrai montare un manometro.
    Si, appena montata è più alto. Adesso fa già 28 microsoemens
    Il manometro e la booster se posso evito di metterli. Alla fine sta acqua la devo bere e ci devo tenere un mini aquascaping di 10 litri, non allevare acropore australiane

  2. #22
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,120
    Nominato in
    184 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da darioc Visualizza Messaggio
    Si, appena montata è più alto. Adesso fa già 28 microsoemens
    Il manometro e la booster se posso evito di metterli. Alla fine sta acqua la devo bere e ci devo tenere un mini aquascaping di 10 litri, non allevare acropore australiane
    Scusa ma tu bevi acqua di osmosi?

  3. #23
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,052
    Nominato in
    51 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Scusa ma tu bevi acqua di osmosi?
    Basta mettere una valvola a spillo e un rubinetto in serie: regoli la valvola a spillo, poi apri o chiudi il rubinetto a seconda che vuoi produrre acqua per l’acquario o acqua da bere.

    - - - Aggiornato - - -

    In realtà prima di fare sto acquarietto bevevo acqua di “osmosi” fatta con una membrana andata che era già adeguata così. La mia acqua di rubinetto in partenza è molto carica di carbonati e calcio e il sapore è pessimo. Coi Carboni migliora, alleggerendola il dovuto migliora ulteriormente

    Poi l’acqua Sant’Anna che vendono da bere è acqua di osmosi naturale vera e propria in fatto di parametri. Sì può bere. Non è certamente la cosa migliore da fare come proclamano i siti che vendono i potabilizzatori, soprattutto se si beve sempre e solo quella. Un deficit di calcio è possibile, soprattutto nel medio lungo termine e soprattutto per determinate fasce di popolazione direi che è decisamente sconsigliabile.
    Ultima modifica di darioc; 15-05-2024 alle 19:51

  4. #24
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,120
    Nominato in
    184 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da darioc Visualizza Messaggio
    Basta mettere una valvola a spillo e un rubinetto in serie: regoli la valvola a spillo, poi apri o chiudi il rubinetto a seconda che vuoi produrre acqua per l’acquario o acqua da bere.

    - - - Aggiornato - - -

    In realtà prima di fare sto acquarietto bevevo acqua di “osmosi” fatta con una membrana andata che era già perfetta così
    Io ho sempre pensato che l'acqua osmotica non fosse salutare dato che non contiene sali minerali

  5. #25
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,052
    Nominato in
    51 Post(s)
    Ho aggiunto un pezzo al messaggio di prima dopo che avevi già letto.
    Non è sicuramente la cosa migliore da bere, ma ad esempio l’acqua sant’Anna è sovrapponibile all’osmosi.
    Mettendo un bypass tra il tubo in ingresso al vessel e l’uscita dell’osmosi con una valvola a spillo può tagliare l’acqua dell’acquedotto purificata con acqua di osmosi nella proporzione più adeguata. Aggiungendo un rubinetto sul bypass puoi decidere se produrre acqua purificata e tagliata con l’osmosi oppure osmosi pura.
    La membrana che avevo su prima dell’acquario usciva sempre a 200 con 500 in ingresso. Non ho misurato i valori di calcio in uscita ma sapendo quanto ce ne è nell’acquedotto, che non sono a rischio di carenze e che assumo calcio per altre vie dormivo sereno.

  6. #26
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,120
    Nominato in
    184 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da darioc Visualizza Messaggio
    Ho aggiunto un pezzo al messaggio di prima dopo che avevi già letto.
    Non è sicuramente la cosa migliore da bere, ma ad esempio l’acqua sant’Anna è sovrapponibile all’osmosi.
    Mettendo un bypass tra il tubo in ingresso al vessel e l’uscita dell’osmosi con una valvola a spillo può tagliare l’acqua dell’acquedotto purificata con acqua di osmosi nella proporzione più adeguata. Aggiungendo un rubinetto sul bypass puoi decidere se produrre acqua purificata e tagliata con l’osmosi oppure osmosi pura.
    La membrana che avevo su prima dell’acquario usciva sempre a 200 con 500 in ingresso. Non ho misurato i valori di calcio in uscita ma sapendo quanto ce ne è nell’acquedotto, che non sono a rischio di carenze e che assumo calcio per altre vie dormivo sereno.
    Sei il primo che sento che beve l'osmosi

  7. #27
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,052
    Nominato in
    51 Post(s)
    Acqua a 200 microsiemens è osmosi dannosa solo perché è passata per una membrana?
    Sai come sono fatti i purificatori sottolavello che vendono?

  8. #28
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,120
    Nominato in
    184 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da darioc Visualizza Messaggio
    Acqua a 200 microsiemens è osmosi dannosa solo perché è passata per una membrana?
    Sai come sono fatti i purificatori sottolavello che vendono?
    No non li ho mai avuti

  9. #29
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,052
    Nominato in
    51 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    No non li ho mai avuti
    Sono semplicemente impianti di osmosi. O con pompa booster e membrana ad alto flusso o con vaso di accumulo dell’acqua prodotta. Anche chi beve l’acqua Sant’Anna beve acqua di osmosi in pratica.

    L’acqua è solo una delle fonti di sali, che si aggiunge alla dieta. Comunque la risposta medica breve è che sembra che dei rischi moderati ci siano. Nel lungo termine.
    Però io NON lo sto facendo. Ho solo reso più leggera un acqua in partenza piuttosto dura, solo per questioni di gusto comunque.
    Ultima modifica di darioc; 16-05-2024 alle 16:00

  10. #30
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,120
    Nominato in
    184 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da darioc Visualizza Messaggio
    Sono semplicemente impianti di osmosi. O con pompa booster e membrana ad alto flusso o con vaso di accumulo dell’acqua prodotta. Anche chi beve l’acqua Sant’Anna beve acqua di osmosi in pratica.

    L’acqua è solo una delle fonti di sali, che si aggiunge alla dieta. Comunque la risposta medica breve è che sembra che dei rischi moderati ci siano. Nel lungo termine.
    Però io NON lo sto facendo. Ho solo reso più leggera un acqua in partenza piuttosto dura, solo per questioni di gusto comunque.
    Sono sempre stato restio a berla perché un mio amico, anche lui con l'acquario e per di più perito chimico mi ha detto che essendo senza sali al momento che la bevi fa da calamita a quelli che si ha ne nostro organismo, boh..

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •