Basta mettere una valvola a spillo e un rubinetto in serie: regoli la valvola a spillo, poi apri o chiudi il rubinetto a seconda che vuoi produrre acqua per l’acquario o acqua da bere.
- - - Aggiornato - - -
In realtà prima di fare sto acquarietto bevevo acqua di “osmosi” fatta con una membrana andata che era già adeguata così. La mia acqua di rubinetto in partenza è molto carica di carbonati e calcio e il sapore è pessimo. Coi Carboni migliora, alleggerendola il dovuto migliora ulteriormente
Poi l’acqua Sant’Anna che vendono da bere è acqua di osmosi naturale vera e propria in fatto di parametri. Sì può bere. Non è certamente la cosa migliore da fare come proclamano i siti che vendono i potabilizzatori, soprattutto se si beve sempre e solo quella. Un deficit di calcio è possibile, soprattutto nel medio lungo termine e soprattutto per determinate fasce di popolazione direi che è decisamente sconsigliabile.
Ultima modifica di darioc; 15-05-2024 alle 20:51
Ho aggiunto un pezzo al messaggio di prima dopo che avevi già letto.
Non è sicuramente la cosa migliore da bere, ma ad esempio l’acqua sant’Anna è sovrapponibile all’osmosi.
Mettendo un bypass tra il tubo in ingresso al vessel e l’uscita dell’osmosi con una valvola a spillo può tagliare l’acqua dell’acquedotto purificata con acqua di osmosi nella proporzione più adeguata. Aggiungendo un rubinetto sul bypass puoi decidere se produrre acqua purificata e tagliata con l’osmosi oppure osmosi pura.
La membrana che avevo su prima dell’acquario usciva sempre a 200 con 500 in ingresso. Non ho misurato i valori di calcio in uscita ma sapendo quanto ce ne è nell’acquedotto, che non sono a rischio di carenze e che assumo calcio per altre vie dormivo sereno.
Acqua a 200 microsiemens è osmosi dannosa solo perché è passata per una membrana?
Sai come sono fatti i purificatori sottolavello che vendono?
Sono semplicemente impianti di osmosi. O con pompa booster e membrana ad alto flusso o con vaso di accumulo dell’acqua prodotta. Anche chi beve l’acqua Sant’Anna beve acqua di osmosi in pratica.
L’acqua è solo una delle fonti di sali, che si aggiunge alla dieta. Comunque la risposta medica breve è che sembra che dei rischi moderati ci siano. Nel lungo termine.
Però io NON lo sto facendo. Ho solo reso più leggera un acqua in partenza piuttosto dura, solo per questioni di gusto comunque.
Ultima modifica di darioc; 16-05-2024 alle 17:00
Connect With Us