Close

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 44

Discussione: Primo Reef di Lionel

  1. #21
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Ardea
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    62
    Messaggi
    331
    Nominato in
    3 Post(s)
    Grazie Viennese. Si si, cerco di mettere i freni.....Intendo mettere due anemoni inizialmente, sperando che stabiliscono un posto al più presto per poi "completare" con dei coralli. Per fortuna.......non si trovano facilmente in questo periodo cosi che prima di settembre metterò poco più di nulla. Anche perchè i prezzi "Covid" sono allucinanti.

  2. #22
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,556
    Nominato in
    160 Post(s)
    @Lionel

    è un pò che non aggiorni, ce la fai vedere la tua vasca ?

  3. #23
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Ardea
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    62
    Messaggi
    331
    Nominato in
    3 Post(s)
    Provo a mettere qualche foto che ho sotto mano al momento.
    IMG_3330.jpg

    IMG_3325.jpg

    IMG_3322.jpg

    IMG_3324.jpg

    IMG_3329.jpg

    IMG_3319.jpg

    IMG_3320.jpg
    Ultima modifica di Lionel; 05-06-2023 alle 17:50

  4. #24
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    64
    Messaggi
    6,135
    Nominato in
    185 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Lionel Visualizza Messaggio
    Provo a mettere qualche foto che ho sotto mano al momento.
    IMG_3330.jpg

    IMG_3325.jpg

    IMG_3322.jpg

    IMG_3324.jpg

    IMG_3329.jpg

    IMG_3319.jpg

    IMG_3320.jpg
    Se la vasca in questione è ancora con questi animali non capisco tutta quella filtrazione quando la maggior parte gradirebbero un po' di ciccia, poi a che pro il filtro a zeolite se subito dopo c'è l'UV che i batteri li brucia

  5. #25
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Ardea
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    62
    Messaggi
    331
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Se la vasca in questione è ancora con questi animali non capisco tutta quella filtrazione quando la maggior parte gradirebbero un po' di ciccia, poi a che pro il filtro a zeolite se subito dopo c'è l'UV che i batteri li brucia
    Intanto ti ringrazio per le foto della mia vasca.
    Non capsico cosa ti fa dire che questi animali hanno bisogno di ciccia; ti sembrano affamati?
    La zeolite serve a ridurre in primis i nitrati ma anche metalli pesanti: cosa vuoi dire con “l’uv che i batteri li brucia “ ? Mica pensi che la zeolite sono dei batteri spero, nemmeno che i batteri vivono nella zeolita vero ?
    L’UV brucia i batteri presenti nella colona di acqua; non quelli “buoni” che sono nelle rocce e la sabbia.
    Se la vasca fosse "sterile", sarebbe gia scoppiata da anni, anche se na ha solo 4.

  6. #26
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    64
    Messaggi
    6,135
    Nominato in
    185 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Lionel Visualizza Messaggio
    Intanto ti ringrazio per le foto della mia vasca.
    Non capsico cosa ti fa dire che questi animali hanno bisogno di ciccia; ti sembrano affamati?
    La zeolite serve a ridurre in primis i nitrati ma anche metalli pesanti: cosa vuoi dire con “l’uv che i batteri li brucia “ ? Mica pensi che la zeolite sono dei batteri spero, nemmeno che i batteri vivono nella zeolita vero ?
    L’UV brucia i batteri presenti nella colona di acqua; non quelli “buoni” che sono nelle rocce e la sabbia.
    Se la vasca fosse "sterile", sarebbe gia scoppiata da anni, anche se na ha solo 4.
    Che strano, io che uso il Sistema Zeovit da oltre vent'anni ho sempre pensato che la zeolite essendo un materiale molto poroso, fosse molto adatto per insediamento e proliferazione dei batteri riducendo il carico organico che a sua volta agitando lo stantuffo del reattore rilascia il flocculato batterico diventa anche alimento per coralli, assorbe ammonio prima che si trasformi in ammoniaca ma se non pulita (es. usandola in letto fluido) una volta che si intasa non funziona più. Sono proprio rimasto all'età della pietra.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Lionel Visualizza Messaggio
    Intanto ti ringrazio per le foto della mia vasca.
    Non capsico cosa ti fa dire che questi animali hanno bisogno di ciccia; ti sembrano affamati?
    La zeolite serve a ridurre in primis i nitrati ma anche metalli pesanti: cosa vuoi dire con “l’uv che i batteri li brucia “ ? Mica pensi che la zeolite sono dei batteri spero, nemmeno che i batteri vivono nella zeolita vero ?
    L’UV brucia i batteri presenti nella colona di acqua; non quelli “buoni” che sono nelle rocce e la sabbia.
    Se la vasca fosse "sterile", sarebbe gia scoppiata da anni, anche se na ha solo 4.
    Anche nella colonna d'acqua ci sono batteri buoni, come fa l'UV a riconoscerli?
    Ultima modifica di graziano; 24-05-2024 alle 22:23

  7. #27
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,556
    Nominato in
    160 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Lionel Visualizza Messaggio
    Intanto ti ringrazio per le foto della mia vasca.
    Non capsico cosa ti fa dire che questi animali hanno bisogno di ciccia; ti sembrano affamati?
    La zeolite serve a ridurre in primis i nitrati ma anche metalli pesanti:
    be se non si può neanche dire che gli zoa i molli e gli lps hanno bisogno di acqua grassa,chiudiamo baracca e burattini e cambiamo hobby. la zeolite riduce i metalli pesanti ??????? ma da quando ??????
    ah l'euphillia non mi sembra che sprizzi benessere

  8. #28
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    64
    Messaggi
    6,135
    Nominato in
    185 Post(s)
    " La zeolite serve a ridurre in primis i nitrati ma anche metalli pesanti: cosa vuoi dire con “l’uv che i batteri li brucia “ ? Mica pensi che la zeolite sono dei batteri spero, nemmeno che i batteri vivono nella zeolita vero ?

    A proposito io so cos'è la zeolite, ma il dubbio è che non so se tu lo sai. Io fossi in te farei un ripassino per capire a cosa serve e come si usa in un acquario marino

  9. #29
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Ardea
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    62
    Messaggi
    331
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Che strano, io che uso il Sistema Zeovit da oltre vent'anni ho sempre pensato che la zeolite essendo un materiale molto poroso, fosse molto adatto per insediamento e proliferazione dei batteri riducendo il carico organico che a sua volta agitando lo stantuffo del reattore rilascia il flocculato batterico diventa anche alimento per coralli, assorbe ammonio prima che si trasformi in ammoniaca ma se non pulita (es. usandola in letto fluido) una volta che si intasa non funziona più. Sono proprio rimasto all'età della pietra.

    - - - Aggiornato - - -



    Anche nella colonna d'acqua ci sono batteri buoni, come fa l'UV a riconoscerli?
    Caro Graziano, il metodo zeovit non c’entra un tubo con l’uso della zeolite per ridurre i metalli pesanti. Leggiti i dati della seachem.
    Io uso la zeolite della Aqua forest che non deve essere aggitata; ti prego vai a studiare ��

    L’uv, non è che fa differenza tra batteri buoni e cattivi; i batteri buoni, nella colonna di acqua, semplicemente, non ci sono, tranne al momento dellinsediamento dove ho già scritto che va spento l’UV.
    Secondo te, noi tanti che usiamo l’UV siamo dei coglioni che aspettiamo dogmi del 1990?
    Ultima modifica di Lionel; 24-05-2024 alle 23:51 Motivo: Error

  10. #30
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Ardea
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    62
    Messaggi
    331
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Franco68 Visualizza Messaggio
    be se non si può neanche dire che gli zoa i molli e gli lps hanno bisogno di acqua grassa,chiudiamo baracca e burattini e cambiamo hobby. la zeolite riduce i metalli pesanti ??????? ma da quando ??????
    ah l'euphillia non mi sembra che sprizzi benessere

    Mi piace questo “attacco “ coordinato dai vecchi che promulgano una acquariofilia anni 90 e non capiscono che sul forum parlano in 4/5 …
    L’euphilia? Quale, sono 4 in foto, ma tutte inserite da poco.
    Se mi dici quella che sta muorendo mi fai un favore
    Vasca grassa? Ho mai detto il contrario?
    Insomma: di cosa mi accusi?
    Non sai che la zeolite cattura metalli pesanti?
    Forse devi leggerti un po’ di forum….
    Immagino che fare un ICP sia anche una cazzata vero?
    Ultima modifica di Lionel; 24-05-2024 alle 23:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •